Dali – Strumentalizzazione e condizionamenti




In questa comunicazione medianica, Dali, una delle entità manifestatasi attraverso Roberto Setti – il medium del Cerchio Firenze 77 – parla di «un’attività che non è nuova nel mondo umano»: l’interpretazione e l’utilizzo di un fatto a proprio vantaggio. In poche parole della strumentalizzazione, cioè dell’azione di chi non si fa alcuno scrupolo nel volgere un fatto per avvantaggiarsene. In più Dali esorta a valutare i fatti «per quello che sono, e non secondo chi li propone o chi li sostiene, ad avere una vostra opinione fondata sui fatti e non sulle parole, ma soprattutto che sia vostra». Parole molto attuali, soprattutto in questo periodo in cui siamo sommersi dalle notizie più disparate: si afferma di tutto e il contrario di tutto. Così come sembra adeguarsi a ciò che oggi accade l’affermazione secondo cui «è necessario […] che vi sottraiate ai molti condizionamenti che possono venirvi dalle fonti d’informazione».
Infine, parlando di come non dare importanza all’esteriorità, sollecita a trovare un equilibrio tra vita esteriore e vita interiore.

Sottrarsi alla strumentalizzazione

strumentalizzazioneVoi state assistendo ad un’attività che non è nuova nel mondo umano, ma per la quale si è sentita la necessità di coniare un neologismo: strumentalizzare. Ossia servirsi di un fatto esistente o accaduto, per valorizzare la propria posizione, come se il fatto che si prende in considerazione fosse quello che è perché si sono seguiti – o non si sono seguiti – certi dettati di chi quel fatto strumentalizza. Nell’arte dello strumentalizzare non si debbono avere remore; un fatto può essere interpretato in un senso o nel senso diametralmente opposto – in tempi diversi – a seconda di quello che è l’interesse del momento.

strumentalizzazioneNon vi sarebbe dunque da meravigliarsi se si assistesse ad un recupero dell’ipotesi spiritica da parte di organizzazioni che fino a qui l’hanno avversata, perché i dirigenti di quelle improvvisamente si accorgessero che lo spiritismo, inteso nei suoi canoni tradizionali, in fondo può servire ad arginare il dilagare del materialismo storico; cosa questa che può far loro comodo nel momento. Né vi sarebbe da meravigliarsi se, in campo avverso, vi fosse un lavoro in senso diametralmente opposto, magari affermando che i fenomeni spiritici non sono causati da Entità e che l’ideologia, quando c’è, è un’ideologia di destra.

strumentalizzazioneIo vi prego caldamente di non prestarvi al perpetrare del diffuso invalso costume di catalogare, spartire il mondo secondo canoni creati dall’uomo, i quali esistono perché nella società umana non sono realizzate certe condizioni ideali che dovrebbero esservi: è forse giusta la suddivisione degli uomini in ricchi e poveri? E nell’ambito delle buone intenzioni, che cosa è più giusto? Lavorare perché le parti coesistano pacificamente, vicendevolmente si tollerino, oppure lavorare perché nessuna parte, nessuna fazione, abbia ragione d’esistere? Per questo io vi invito a valutare i fatti per quello che sono, e non secondo chi li propone o chi li sostiene, ad avere una vostra opinione fondata sui fatti e non sulle parole, ma soprattutto che sia vostra.

Dovete sottrarvi ai condizionamenti

strumentalizzazioneÈ necessario dunque che vi sottraiate ai molti condizionamenti che possono venirvi dalle fonti d’informazione. Non lasciatevi suggestionare da chi ha interesse a farvi credere che la bellezza e la felicità della vita stiano nell’accumulare beni, nel fare incetta di sensazioni piacevoli. Che cosa dovete aspettarvi che faccia chi non può procurarsi quei beni e quelle sensazioni acquistabili con il denaro che l’odierna concezione della vita pone come supremo bene del vivere? Se educate i vostri figli a dare la massima importanza al mondo esterno, a fare incetta di sensazioni piacevoli, perché vi meravigliate delle conseguenze che questa concezione comporta?

strumentalizzazioneNon era giusta la concezione passiva degli orientali, in cui veniva trascurata ogni azione atta a migliorare il vivere di ogni giorno, ma non è neppure giusta una concezione di vita in cui ad una fantasmagoria di viaggi, relazioni, impegni che hanno come protagonista la propria persona, corrisponda un desolante vuoto interiore.

strumentalizzazioneBadate, non si tratta di scegliere tra una vita in condizioni di miserevole ristrettezza, perché non necessariamente ad essa corrisponde una ricchezza interiore, ed una vita nell’agio e nell’abbondanza ma vuota, perché non è detto che quest’ultima sia sempre e necessariamente superficiale. Si tratta di trovare il giusto equilibrio fra un’attività esteriore e la propria vita interiore, la vita dell’intimo essere. Si tratta di guadagnarsi da vivere e trovare il tempo per fare qualcosa di costruttivo per gli altri e per il proprio essere interiore; certamente non intendendo con costruttivo cose che appartengano o siano riferibili al mondo dei sensi.

Post correlati

Cerchio Firenze 77: fenomeni medianici e insegnamenti spirituali

Radio intervista a Roberto Setti

I libri del Cerchio Firenze 77

Brani dell’insegnamento spirituale del Cerchio Firenze 77

Per approfondire

Dali – Strumentalizzazione e condizionamenti: audio originale

Il Cerchio Firenze 77 è presente in Internet con la pagina Cerchio Firenze 77 e su Facebook con la pagina Cerchio Firenze 77 e con il gruppo Amici del Cerchio Firenze 77 gestiti da Umberto Ridi.

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Spiritualità iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Related posts

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.