Peter Mathis, la neve e le montagne






Snow – Le fotografie di un artista in bianco e nero

Peter MathisPeter Mathis è un fotografo austriaco noto in tutto il mondo per le sue opere riguardanti la natura, in particolare la montagna. Dal 25 novembre 2020 fino al 30 dicembre 2020 a Bologna sono esposte alcune sue opere alla Galleria Forni. Essendo questa un’attività commerciale che si occupa di arte, è possibile visitare gratuitamente l’allestimento. Pertanto, appena ho avuto notizia di questo evento, mi sono recata, in quanto amo la neve e la montagna. Al momento, purtroppo, a causa della situazione in cui ci troviamo, non è possibile accedere ai luoghi di allestimento delle mostre previste in questo periodo. Perciò ho colto la prima occasione per visitare questa esposizione.

Peter MathisLe opere esposte sono una trentina, sufficienti a dare, prima di tutto, un’idea del lavoro di Peter Mathis, e poi a soddisfare gli amanti non solo della fotografia, in particolare di quella dedicata alla natura, ma anche coloro che amano la montagna. Tuttavia ritengo che chi di solito predilige località balneari per le sue vacanze non debba lasciarsi scappare questa occasione. Sì, perché le fotografie di Peter Mathis (tutte in bianco e nero) non sono soltanto belle opere, ma sono un mezzo per entrare nel mondo magico e affascinante della montagna (e della natura). Quelle qui esposte ritraggono una zona delle Alpi austriache, che al momento degli scatti erano prive di "contaminazioni umane". Alcuni scatti, però, riprendono figure che scendono o risalgono con gli sci le vette innevate. Peter Mathis è sciatore e alpinista, ed è noto anche per essere stato uno dei primi ad immortalare le imprese di coloro che solcavano le piste innevate con lo snowbord.

img_20201205_104940-ritagliata-129Sarei rimasta molto più tempo ad ammirare le immagini esposte, perché per un po’ mi hanno trasportato in un mondo incantato, isolato, solitario, ma capace di suscitare bellissime emozioni. Nella loro "semplicità" queste fotografie sono spettacolari.
Peter Mathis è un professionista che sa come e quando scattare le fotografie, ma è anche in grado di trasmettere il suo amore per la montagna e per i soggetti che riprende. Altro non voglio dire, per non risultare troppo elogiativa. Ma le sensazioni che ho provato nel visitare questa mostra, le cercherò di nuovo, in occasione di un’ulteriore visita alla Galleria Forni.

Accompagno questo testo con alcune foto che ho scattato con l’aggiunta, come al solito, di un breve filmato. Alla fine di questo ho inserito una delle fotografie di un altro artista presente alla Galleria sullo stesso tema, la neve, anzi il ghiaccio dell’Alaska.

Nota – Tutte le opere sono in vendita, con prezzi non accessibili a tutti, ma sicuramente adeguati al loro valore.

La mostra

Dove: Galleria Forni – via Farini 26/F – Bologna

Quando: 25 novembre – 30 dicembre 2020.

Ingresso libero

Il luogo

Galleria Forni

Per approfondire

La mostra: Snow – Bologna 25 novembre – 30 dicembre 2020

Una carrellata di immagini della mostra

Sito di Peter Mathis

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Eventi iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.