Un calendario ricco per i libri de Il Settenario
La Editrice Il Settenario ha un ricco calendario di presentazioni per il mese di novembre 2022. La giovane casa editrice ha al suo attivo una quindicina di titoli, alcuni dei quali saranno presentati nel corso del mese di novembre. Una partecipazione importante sarà giovedì 17 in occasione della manifestazione BookCity Milano 2022, giunta alla sua decina edizione. Per qualche giorno Milano è la città dei libri. Infatti in molti luoghi e contemporaneamente sono previsti diversi eventi. Il Settenario parteciperà con il libro di racconti Drammi intimi di Giovanni Verga, pubblicato quest’anno in cui ricorre il centenario della morte dello scrittore siciliano. Elena D’Incerti, insieme a Franco Sanna, illustrerà questo libro poco conosciuto.
Tra le presentazioni, ce ne sarà un’altra per il libro di Verga, prevista sempre a Milano, alla fine del mese in cui Elena D’Incerti e Franco Sanna parleranno della vita milanese dello scrittore. Verga, infatti, per diversi anni ha vissuto a Milano e ha frequentato gli ambienti culturali della città, intrecciando amicizie con personalità di rilievo. Lì ha scritto alcune delle sue opere e ambientato alcuni racconti.
Un altro libro con più presentazioni è This Must Be Ultra, scritto a quattro mani per ricordare Cesare Pavese. Si tratta di un’opera particolare perché è il frutto di riflessioni di Claudio Lorenzoni, che ha compiuto una corsa dalla camera d’albergo a Torino dove Cesare Pavese è morto, fino alla camera in cui è nato a Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, annotando le sue riflessioni su un taccuino. Valentina Cei, invece, seduta in una grotta di epoca remota in Sardegna, ha scritto i suoi pensieri sotto la suggestione del luogo utilizzando una macchina per scrivere. Le presentazioni saranno a Sassari, dove Valentina vive; e a Milano ed in entrambe ci sarà uno di loro in presenza e l’altro collegato via internet.
Sono poi previste le presentazioni di due libri di prossima uscita (1 dicembre), uno di racconti (Mi illumino di immerso di Claudio Mercandelli) e l’altro a tema filosofico (Libro del calmo pensare di Carlo Francesco Ferrari) e quella di Natura e Arte, il libro di viaggi di Giordano Ibatici. Per chi fosse interessato, soprattutto per chi abita a Milano o nelle vicinanze ecco il calendario delle presentazioni. Le uniche "esterne" alla Lombardia sono quelle del 17 novembre a Sassari e del 2 dicembre a Bologna.
17 novembre 2022 – ore 17 – Centro Culturale di Milano (BookCity2022 Milano) – Milano
I Drammi intimi di Giovanni Verga: il verismo delle passioni umane con Elena D’Incerti e Franco Sanna.
17 novembre 2022 – ore 18.30 – Taverna Giardino degli Aranci – Sassari
Presentazione di This Must Be Ultra. Valentina Cei (in presenza) e Claudio Lorenzoni (in collegamento).
18 novembre 2022 – ore 18 – Cooperativa La Liberazione – Milano
Presentazione di This Must Be Ultra. Con Claudio Lorenzoni (in presenza) e Valentina Cei (in collegamento). Con loro Serena Rossi.
25 novembre 2022 – ore 18 – Cooperativa La Liberazione – Milano
Claudio Mercandelli presenta la sua opera prima Mi illumino di immerso. Con lui dialogano Elena D’Incerti ed Ermesto Montanaro.
30 novembre 2022 – ore 18 – Biblioteca Accursio – Milano
Presentazione dei Drammi intimi di Giovanni Verga. Con Elena D’Incerti e Franco Sanna.
1 dicembre 2022 – ore 18 – Libreria Esoterica Ibis – Bologna
Cecilia Magnanensi e Michele Moramarco presentano il Libro del calmo pensare di Carlo Francesco Ferrari.
2 dicembre 2022 – ore 18 – Cooperativa La Liberazione – Milano
Giordano Ibatici dialoga con Fabrizio Bianucci sul suo libro Natura e arte.
Per approfondire
Editrice Il Settenario
This must be Ultra. Azioni performative del sentire di Valentina Cei e Claudio Lorenzoni
Libro del calmo pensare di Carlo Francesco Ferrari
Natura e Arte. Viaggi nelle realtà e nelle atmosfere dei luoghi di Giordano Ibatici
Mi illumino di immerso. Appunti di speleologia di un’anima di Claudio Mercandelli
Drammi intimi di Giovanni Verga
Iscriviti alla Newsletter
Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Eventi iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina