Elena D’Incerti: Parole dalla zona rossa






Parole e pensieri durante il lockdown

paroleParole e pensieri è il titolo dato da Massimiliano Finazzer Flory a un’iniziativa che ha promosso sul quotidiano online IlGiorno.it dal mese di marzo al mese di aprile 2020 per preservare la memoria di un’esperienza che ci ha visti protagonisti tutti. Lo scopo dell’attore e regista è stato quello di «dare voce e forma all’esperienza del quotidiano» durante il periodo della chiusura a causa del COVID 19. Diverse persone hanno aderito a questa richiesta e tra loro Elena D’Incerti, insegnante, traduttrice e curatrice di classici latini e greci e autrice del libro oggetto di questo articolo.

paroleElena D’Incerti non ha scritto "tutti i giorni" come si proponeva l’iniziativa, causa impegni lavorativi, tuttavia, dopo la chiusura di questa ha continuato a scrivere, ispirata da parole pensate da lei e ispirate di volta in volta dalla e alla sua quotidianità, vissuta nella sua città, Milano.
Si è trovata, così, un buon numero di racconti che ha pensato di raccogliere e condividere con un pubblico più ampio, certa che il suo quotidiano, lavorativo e personale, era ed è comune a tanti.

paroleIn questo modo, come afferma M. Celeste Maurogiovanni nella prefazione, ha creato «Una storia raccontata con le parole della quotidianità (scuola, pane, lavoro, caffè, aria, compagnia, polvere, lettura), degli affetti (compagnia, Natale, presenza, assenza, passato, frontiere) dell’interiorità (silenzio, urgenza, tempo, equilibrio), solo per citarne alcune.
Parole indicizzate non in ordine alfabetico, ma disposte in ordine sparso forse per evidenziare il caos e lo smarrimento prodotto dalla pandemia nelle nostre vite e nelle nostre menti in questo tragico anno
».

paroleI racconti ispirati dalle parole sono come quadri che racchiudono momenti di vita, che ognuno di noi può ricollegare ai propri, anche se non vissuti con le stesse modalità. Inoltre, alcuni di loro sono associati a immagini scattate dall’autrice rappresentativi questi momenti.
Una storia piacevole da leggere, esposta in maniera fresca e "leggera" ma non superficiale né banale, anzi, e accompagnata da riflessioni che chiunque di noi è stato costretto a fare in questo periodo così difficile e incerto. E rimane la giusta testimonianza di un tempo che non va dimenticato, certo non oggi che lo stiamo ancora vivendo, ma domani perché sia superato insieme a tutte le conseguenze – di qualsiasi natura – che ne sono derivate e ne deriveranno.

Il libro

Elena D’Incerti: Parole dalla zona rossa, ed. Il Settenario 2021

L’autore

Elena D’Incerti è nata a Milano nel 1964 e insegna Lettere in un liceo della sua città.
Traduttrice e curatrice di classici latini e greci, collabora da anni con alcune testate nazionali e con alcune riviste su temi legati al mondo della scuola.
Si definisce lettrice di poesia per lavoro e per passione.

Per approfondire

Trailer di presentazione del libro di Elena D’Incerti: Parole dalla zona rossa

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Libri iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.