Carlos Alvarado e il suo impegno nella ricerca psichica




Carlos Alvarado, uno studioso appassionato e rigoroso

Carlos AlvaradoCarlos Alvarado (1955-2021), una figura che ha dato molti contributi alla parapsicologia e alla ricerca psichica in generale, è morto il 16 luglio 2021 e voglio qui ricordarlo non solo per il suo impegno di ricercatore, ma anche perché ho avuto l’opportunità di conoscerlo quando molti anni fa venne in Italia con la moglie Nancy. In quella occasione abbiamo avuto modo di parlare e di apprezzare la reciproca compagnia. Anche se l’ho conosciuto per motivi di lavoro, siamo rimasti in contatto e ancora qualche tempo fa, molto prima che si ammalasse, abbiamo avuto modo di scriverci.
Carlos si è interessato a vari aspetti della ricerca psichica ed è sempre stato attento alle novità, ma anche desideroso di approfondire tematiche e figure della storia della ricerca psichica. è stato un ricercatore apprezzato dal mondo parapsicologico non solo per i suoi studi, ma anche per l’impegno nella divulgazione delle tematiche parapsicologiche insieme alla moglie Nancy Zingrone, che lo ha sempre affiancato e con la quale ha scritto diversi articoli. Insieme a lei ha anche organizzato corsi online sulla parapsicologia. Oltre a scrivere sui principali periodici del settore e su altre testate scientifiche, ha fatto conoscere i suoi studi anche attraverso un blog.

Carlos AlvaradoNon cito tutti gli impegni e gli incarichi che Carlos ha ricoperto nel corso della sua vita (tra gli altri come Presidente della Parapsychological Association, un ruolo davvero prestigioso, e come Assistant Professor of Research all’Università della Virginia, tanto per citarne alcuni) così come i riconoscimenti che ha avuto per i suoi lavori, basti dire che sono davvero numerosi e non sono molti coloro che possono vantare un curriculum come il suo.
Carlos Alvarado, di origine portoricana, ha vissuto negli Stati Uniti ed è conosciuto anche all’estero, perché tra le tante attività svolte ci sono i suoi studi a Edimburgo presso la prestigiosa Koestler Parapsychology Unit, un’inchiesta sull’importanza sociale delle esperienze psichiche in Brasile, uno studio – insieme a Nancy – sulle esperienze fuori dal corpo (OBE) confrontando casi accaduti negli Stati Uniti e a Portorico

In ambito storico ha scritto interessanti contributi relativi ad alcune figure di rilievo, come Charles Richet, Theodore Flournoy, William James, Camille Flammarion ed Ernesto Bozzano. Ha scritto di parapsicologia ma anche di medianità, considerandola da un punto di vista medico e occupandosi di Eusapia Palladino (medium conosciuta anche all’estero, essendosi recata a suo tempo negli Stati Uniti per essere esaminata) e dello studio che Enrico Morselli, insieme a Cesare Lombroso, ha avuto l’opportunità di effettuare su di lei.
Come si può capire Carlos Alvarado è stata una figura che ha dato notevoli contributi alla parapsicologia (e ne avrebbe potuti fornire altrettanti) e il suo lavoro potrà essere ancora utile perché ha saputo dare uno sguardo al passato senza perdere di vista gli studi più recenti.

Per approfondire

Biografia di Carlos Alvarado – pagina della Parapsychological Association

Parapsychology blog di Carlos Alvarado

The Alvarado Zingrone Institute for Research and Education (AZIRE)

Video Introduction to parapsychology (part 1) con Carlos Alvarado

Articoli correlati

Glossario

Parapsicologia. Due libri dedicati a un controverso campo di ricerca

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Paranormale iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.