Hokusai e Hiroshige due artisti giapponesi in mostra a Bologna



Le "immagini del mondo fluttuante" del Giappone: "Hokusai Hiroshige oltre l’onda"

dscn2057-ritagliata-277"Hokusai Hiroshige oltre l’onda" è il titolo di una mostra che si tiene a Bologna al Museo Civico Archeologico (12 ottobre 2018 – 3 marzo 2019). Katsushika Hokusai (1760-1849) e Utagawa Hiroshige (1797-1858) sono tra gli artisti più importanti del Giappone. Le loro opere fanno parte della corrente ukiyoe, cioè delle "immagini del mondo fluttuante", che ebbe il suo culmine nei primi tre decenni del 1800. Le 250 opere in mostra provengono dal Museum of Fine Arts di Boston. L’esposizione fa parte di una serie di iniziative, partite nel 2016, per celebrare il 150° anniversario delle relazioni bilaterali Italia-Giappone.

dscn2032-ritagliata-143Le produzioni di Hokusai e Hiroshige sono dipinti su rotoli  e silografie suddivise in sei sezioni tematiche. Protagonisti sono i paesaggi, le piante, gli animali e le scene di vita quotidiana del Giappone. Hokusai è celebre per aver dipinto La grande onda presso la costa di Kanagawa – meglio nota come Grande onda -, divenuta un’icona dell’arte giapponese. Sono altresì note le sue vedute del monte Fuij, ripreso in varie situazioni. Hiroshige, suo allievo, è noto per aver rappresentato varie situazioni atmosferiche, come le piogge, raffigurate come linee nere verticali, tanto che è conosciuto come il "maestro della pioggia e della neve". Interessanti sono le riproduzioni di luoghi celebri di Edo (l’antico nome di Tokio). Anch’egli ha dipinto un’onda, come quella del suo maestro, ma in un formato verticale, così come molte sue opere.

Una mostra da visitare, anche perché le opere di Hokusai e Hiroshige hanno influenzato gli artisti europei di fine Ottocento e che fanno parte della corrente dell’impressionismo. In particolare furono fonte di ispirazione, tra gli altri, per Paul Gauguin, Claude Monet e Vincent van Gogh.





La mostra

Dove: Hokusai Hiroshige oltre l’onda – Museo Civico Archeologico – Via del’Archiginnasio 2, Bologna

Quando: 12 ottobre 2018 – 3 marzo 2019
Orari di apertura: lunedì 9.00-13.00 – martedì chiuso – mercoledì, giovedì, venerdì 9.00-19.30, sabato 10.00-22.00 domenica 10.00-19.30
Chiusure straordinarie 25 dicembre
Aperture straordinarie 24 e 31 dicembre 9.00-14.00; 1 gennaio 14.00-19.30

Informazioni

Il Luogo

Museo Civico Archeologico di Bologna

Per approfondire

Carrellata di immagini della mostra

Museum of Fine Arts di Boston

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Eventi iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.