Bob Noorda: designer eclettico, rigoroso, elegante



L’arte degli oggetti sulla soglia dell’invisibilità ovvero il design della vita quotidiana

I tre aggettivi usati nel titolo di questa pagina sono stati utilizzati da Giovanni Anceschi (designer) durante la presentazione del libro Bob Noorda Design nell’ambito della manifestazione Bookcity svoltasi a Milano dal 22 al 25 ottobre 2015. Insieme a Mario Piazza (curatore del libro) e a Stefano Salis (giornalista de il Sole 24 ore) ha parlato delle opere di questo designer che dagli anni Cinquanta fino alla sua morte – avvenuta nel 2010 – ha operato a Milano. Il libro, preparato da Noorda stesso è stato curato dopo la sua morte da Mario Piazza con la collaborazione di Ornella e Catharin, rispettivamente moglie e figlia del designer.

Anche se di origine olandese, egli rappresenta una figura preminente del design italiano nel mondo caratterizzata da eclettismo, rigore, eleganza. Eclettismo per la varietà delle immagini e dei linguaggi grafici da lui utilizzati, rigore anzi rigore elastico (come definito da Anceschi) perché non caratterizzato da rigidità di schemi, ed eleganza sia nella persona sia nel lavoro.

Nella nostra vita quotidiana tutti abbiamo avuto a che fare con il nome di Noorda, anche se inconsapevolmente. Infatti molte note aziende si sono rivolte a lui per la grafica del loro marchio, che in molti casi è divenuto ormai un simbolo a noi familiare, sia per crearne uno sia per apportare modifiche a quello preesistente.

Ho creato una galleria di foto delle sue opere grafiche per far conoscere questa figura a chi, come me, non è del mestiere, perché fanno parte della nostra storia. Inoltre ho desiderato dare risalto a un lavoro che spesso passa inosservato, ma che richiede studio, preparazione e tanta arte per realizzarlo, anche se oggi, con la moderna tecnologia è sicuramente più semplice di un tempo.

Il libro

Bob Noorda design, 24 ore Cultura, Milano 2015

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Media iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.