La Grande Madre



La maternità nell’arte e nella cultura del Novecento

In occasione di un viaggio a Milano ho visitato la mostra "La Grande Madre" allestita a Palazzo Reale e che raccoglie opere del Novecento che raffigurano la maternità – – ma non solo – nella pittura, nella fotografia, nel cinema, nella scultura, e anche documenti relativi alle lotte femministe. Ritengo sia una mostra da visitare, anche se non tutte le opere mi sono piaciute. Poiché ho avuto la possibilità di scattare delle fotografie, le ho inserite in questa galleria per invitare coloro che saranno a Milano nel periodo dell’esposizione a visitarla. In alcuni casi non mi è stato possibile fare degli scatti, perché probabilmente le opere avevano vincoli di copyright.

All’ingresso della mostra è possibile avere una brochure, sicuramente esauriente, ma da leggere con tranquillità a casa. Se volete acquistare il Catalogo basta restituire questa guida per ottenere un piccolo sconto.

Purtroppo, pur essendoci le indicazioni degli autori e i titoli – quando sono stati dati – delle opere, manca in ogni sala un pannello esplicativo che indichi il criterio di scelta del materiale ed eventualmente l’ambito culturale e/o cronologico in cui sono state create. La mia visita è durata un’ora e mezzo, ma tranne per il primo, non ho voluto soffermarmi a vedere i video preparati per l’occasione.

La mostra

Dove: Palazzo Reale – Piazza Duomo – Milano

Quando: 26 agosto – 15 novembre 2015, lunedì dalle 14.30 alle 19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Il Luogo

Palazzo Reale

Per approfondire

La mostra

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Media iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.