Giornata Nazionale dei Risvegli 2020



Giornata Europea dei Risvegli – Giornata Nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma – 7 ottobre 2020

Giornata Nazionale dei Risvegli 2020La Giornata Nazionale dei Risvegli 2020, giunta alla ventiduesima edizione, si svolgerà a Bologna il 7 ottobre e coinciderà con la sesta Giornata Europea dei Risvegli, che vede la collaborazione di altri paesi europei. La manifestazione è organizzata dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, un centro dell’Azienda Usl di Bologna di riabilitazione che fornisce servizi alle persone con esiti di coma e stato vegetativo. Anche quest’anno la Giornata Europea dei risvegli 2020 è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Dalla pagina de Gli Amici di Luca

Quest’anno il 7 ottobre diventa una giornata molto speciale, ricorda sempre nostro figlio Luca quando si svegliò dal coma nel 1997 in terra straniera e convintamente si batte per il risveglio in Italia delle persone che per varie cause vanno in coma e sono costrette a tessere il filo interrotto del loro destino. Ma questo lungo periodo di covid, che il nostro testimonial Alessandro Bergonzoni ha definito di "coma sociale", ha avuto ripercussioni anche nel terzo settore ed ha obbligato la nostra associazione ad una contrazione delle attività ed una rimodulazione delle strategie assistenziali. Al tempo stesso non abbiamo mai interrotto le relazioni con i nostri assistiti, persone con esiti di danni celebrali rientrati a domicilio sul territorio e loro familiari, cercando di fare sentire anche da remoto la nostra vicinanza ed il nostro supporto.

Tante le attività legate a questa manifestazione che si svolgeranno anche in altre date. Tra queste segnalo:

  • Domenica 4 ottobre 2020 nell’ambito della Festa di san Petronio (patrono della città di Bologna) l’associazione Gli Amici di Luca presenterà il progetto La Bottega delle Mani e della Mente volto al recupero della vita sociale dopo la permanenza nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Questo progetto, sostenuto dalla Curia di Bologna, organizza e porta avanti laboratori riabilitativi e di risocializzazione di gruppo sia per la persona con disabilità che per il caregiver.

  • Mercoledì 7 ottobre 2020

    • Nel corso dell’intera giornata nel Giardino della Casa dei Risvegli Luca De Nigris (Via Giulio Gaist, 6 – Bologna) sono previste attività ludico motorie rivolte a ragazzi e alla cittadinanza; letture e testimonianze di persone uscite dal coma e loro familiari. Inoltre vi sarà un momento di incontro con i rappresentanti istituzionali, con la partecipazione di Alessandro Bergonzoni, testimonial della Casa e della Giornata Nazionale dei Risvegli 2020.

    • Al Teatro Dehon alle ore 21, invece, ci sarà Assenze: diversimili in progress, uno spettacolo realizzato da persone uscite dal coma che hanno frequentato i laboratori teatrali nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

La Manifestazione

Giornata Nazionale dei Risvegli 2020 e Giornata Europea dei Risvegli 2020 – il depliant

I protagonisti

Gli Amici di Luca, presente anche con una pagina Facebook

Post correlati

Da un’esperienza di coma un progetto di vita

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Notizie iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.