Claudio – L’io e le sue maschere spirituali




maschere spiritualiClaudio, una delle entità manifestatasi attraverso Roberto Setti – il medium del Cerchio Firenze 77 – in questa comunicazione medianica, illustra come spesso l’io utilizzi maschere spirituali per nascondere la sua realtà. Dedicarsi alla spiritualità e incarnare certi ruoli, in qualsiasi organizzazione spirituale, non significa essere esenti da fini egoistici per esaltare se stessi. Questo non riguarda solo figure religiose canoniche ma anche «gruppi spiritici, spiritualisti e simili, e a coloro che si dedicano a discipline che mirano a dare "poteri" o addirittura a far evolvere».

NOTA – Questo brano fa parte di un più lungo messaggio spirituale, che potete ascoltare qui. Si colloca prima di un altro, presente nel blog.

Le maschere spirituali dell’io

maschere spiritualiIn molte altre occasioni abbiamo parlato dell’io, dei sottili processi mediante i quali realizza le sue trame ambiziose; abbiamo anche accennato alle mimetizzazioni che l’io è capace di attuare, mascherando intenzioni assolutamente egoistiche con atteggiamenti altruistici. Sempre per la stessa capacità mimetica, l’io e il suo bisogno di valorizzarsi molto spesso si nascondono dietro modelli di vita improntati all’umiltà, alla spiritualità. Abbiamo detto di religiosi e spiritualisti che, nell’apparente dedizione a Dio della loro vita, sono volti invece a guadagnarsi una posizione di rilievo nel regno celeste; cioè sono più ambiziosi di quelli che una posizione di rilievo cercano di averla nel mondo dibattendosi, arraffando, sfruttando le risorse della società umana.
Voi potete pensare che questo argomento non sia di interesse generale dato che esiste una crisi di vocazioni religiose; ma siccome, in compenso, c’è un’inflazione di organizzazioni che hanno come fine quello di realizzare l’uomo spirituale, una riflessione sui motivi e gli atteggiamenti di chi persegue una tale realizzazione credo che sia doverosa.

L’egoismo mascherato da altruismo

maschere spiritualiL’uomo in cui domina l’io fa tutto in funzione di se stesso; tutto quello che fa deve portare, alla fine, un contributo alla valorizzazione della sua persona. Anche quando sembra che agisca per aiutare gli altri, l’azione altruistica nasconde come minimo il desiderio che la sua generosità sia risaputa e il suo prestigio accresciuto. Se qualcuno gli proponesse di donargli l’arte di Michelangelo per creare opere che però nessuno saprebbe mai di chi sono, con tutta probabilità non accetterebbe ciò che non gli darebbe alcun vantaggio. L’azione solo per la giustezza dell’azione in sé è sconosciuta all’uomo egoista, all’uomo dominato dall’io. Ora, il fatto che un tale uomo volga il suo interesse e la sua azione nel campo dello spirito non può significare che il suo modo di concepire il mondo è cambiato; sicuramente egli ha solo spostato la sua attività, ha solo cambiato genere, probabilmente perché spera di riuscire ad affermarsi e a valorizzarsi meglio in quel campo di quanto non riesca in altri. E infatti un religioso, uno spiritualista può benissimo essere tale con il solo intento di voler possedere oggetti, beni, persone; avere il potere sugli altri; essere al centro dell’altrui attenzione e stima, e quindi in una posizione in cui, per merito, è distinto dagli altri.
Costui può benissimo essere religioso e spiritualista per le stesse ragioni che muovono, fanno agire un laico.

Spiritualità ed egoismo

maschere spiritualiSiccome l’uomo tende a realizzare fuori di sé le situazioni che possono appagare le sue intime aspirazioni – cioè quello che nasce come interiore necessità deve sboccare nel mondo esterno, soddisfarsi, trovare appagamento esteriore e quindi appagamento interiore -, un uomo che pensa di trovare nel campo religioso-spirituale la valorizzazione della sua persona reciterà quanto meglio possibile il suo ruolo non solo per convincere gli altri, ma anche per meglio raggiungere il suo scopo. Disgraziatamente, però, la verità di se stessi non è l’azione, bensì l’intenzione. La mèta che un simile uomo potrà raggiungere sarà quella di essere stimato un grande spirito, ma la sua realtà sarà ben diversa. Lo tengano presente coloro che dedicano tutta o parte della loro vita allo spirito, a Dio: come e più di ognuno hanno il dovere di chiedersi la ragione che li anima. La loro vocazione chiede come compenso la protezione divina, e quindi l’assenza di problemi e dolori? Se così fosse, resterebbero delusi. Oppure si sacrificano per avere una ricompensa nell’altra vita? Se così fosse, perderebbero tempo.
Tale invito non è diretto solo agli ecclesiastici; lo è anche ai religiosi, e soprattutto ai gruppi spiritici, spiritualisti e simili, e a coloro che si dedicano a discipline che mirano a dare poteri o addirittura a far evolvere.

Post correlati

Claudio – Come si percorre il sentiero spirituale

Claudio e Dali – Egoismo e altruismo

Claudio – L’intelletto e le sue creazioni: audio originale (il brano qui riportato è all’interno)

Cerchio Firenze 77: fenomeni medianici e insegnamenti spirituali

Radio intervista a Roberto Setti

I libri del Cerchio Firenze 77

Brani dell’insegnamento spirituale del Cerchio Firenze 77

Per approfondire

Il Cerchio Firenze 77 è presente in Internet con la pagina Cerchio Firenze 77 e su Facebook con la pagina Cerchio Firenze 77 e con il gruppo Amici del Cerchio Firenze 77 gestiti da Umberto Ridi.

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Spiritualità iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.