Una mostra di scultura alla Villa Reale di Milano



100 anni. Scultura a Milano 1815-1915

Di mostre dedicate alla scultura non ce ne sono molte. Viene infatti privilegiata l’arte pittorica che la fa da padrona. Alla Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Milano è allestita una esposizione di sculture effettuate nell’arco di un secolo dal 1815 al 1915 e di proprietà della GAM e dell’Accademia di Brera. Tra quelle appartenenti all’Accademia ci sono le prove finali degli allievi, tutte realizzate in gesso. Ci sono poi modelli di statue destinate alla vendita a comuni o altre istituzioni, come quelle di Garibaldi e Vittorio Emanuele II. Altre opere invece sono lavori preparatori per statue in bronzo, come il Caino. Con l’occasione si sono effettuati i restauri necessari, alcuni dei quali eseguiti per la prima volta, mentre altri hanno dovuto tenere conto (ed eliminare) le tracce di restauri precedenti. Diverse le metodologie applicate a seconda della necessità e delle condizioni in cui si trovavano le sculture.

Consiglio di effettuare una visita guidata per comprendere meglio il percorso espositivo. Il prezzo del biglietto include la visita alla Collezione permanente, costituita anche da opere donate da alcune importanti famiglie milanesi. Il materiale esposto è opera di artisti celebri nella storia dell’Arte lombarda, italiana e internazionale, come Andrea Appiani, Giovanni Segantini, Francesco Hayez, Antonio Canova, Pablo Picasso, Henri de Toulouse-Lautrec, Vincent Van Gogh, Paul Gauguin, per citarne alcuni.

Come altre volte ho fatto, invito tutti ad andare a visitare questa mostra, soprattutto perché la maggior parte del materiale non è solitamente visibile al pubblico in quanto conservato nel deposito del Museo.





La mostra

Dove: Villa Reale – Via Palestro – Milano

Quando: 23 marzo – 3 dicembre 2017, da martedì a domenica dalle 9.00 alle 17.30. Ingresso gratuito ogni giorno un’ora prima della chiusura e tutti i martedì dalle ore 14

Il Luogo

Villa Reale

Per approfondire

La mostra

Una carrellata di opere esposte alla Galleria d’Arte Moderna di Milano

Sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Eventi iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *