L’Orto Botanico Antonio Bertoloni di Bologna



Un’oasi di verde e di pace in città: l’orto botanico

20181111_110431-333L’Orto Botanico Antonio Bertoloni di Bologna è davvero un’oasi di verde all’interno della città. Chi percorre via Irnerio e arriva al cancello di accesso non si rende conto che quello che vede è una piccola parte dell’orto botanico. Ed è quello che pensavo anch’io, fino a che, stamattina, mi sono decisa ad entrare, pensando di visitarlo in poco tempo. Invece, alle spalle dell’Istituto di Botanica dell’Università il giardino si amplia ed è veramente ricco di piante grandi e piccole, oltre ad ospitare serre per quelle più delicate. Ma alla sorpresa della sua estensione (circa 20.000 mq) si è aggiunta quella della sua creazione. Infatti è uno dei più antichi orti botanici d’Italia, essendo stato voluto e creato nel 1568 da Ulisse Aldrovandi. Risulta anche essere il quarto al mondo, dopo Pisa, Padova e Firenze, tutti fondati attorno alla metà del ‘500.
Insieme all’Erbario, che possiede un bel patrimonio di piante essiccate (circa centotrentamila), costituisce davvero un punto di riferimento per gli studiosi di botanica.

Io l’ho visitato oggi, 11 novembre, ed ho potuto vedere i colori dell’autunno, ma immagino quelli che si potranno ammirare nelle altre stagioni, soprattutto durante la piena fioritura. Consiglio quindi a tutti di visitarlo; può essere una sosta piacevole sia per i bolognesi sia per i turisti.
Come al solito ho scattato diverse fotografie, con alcune delle quali ho creato un filmato.





Il luogo

Orto Botanico Antonio Bertoloni, via Irnerio 42, Bologna
Orari di apertura:

  • da Ottobre a Marzo tutti i giorni 9.00-15.00

  • da Aprile a Settembre tutti i giorni 10.00-18.00

  • Chiusure: 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto, 24 e 25 dicembre

Ingresso gratuito
Possibilità di visite guidate

Per informazioni: tel. 0512091325

Per approfondire

Carrellata di immagini dell’Orto Botanico Antonio Bertoloni

Blog dell’Orto Botanico

Pagina dell’Orto Botanico nel Sistema Museale dell’Università di Bologna

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina


About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.