Yogananda – I dubbi e la loro importanza



Ci sono due specie di dubbi…

È giusto avere dubbi se questi ci fanno rivedere le nostre posizioni. Non dobbiamo, infatti, cristallizzarci nelle nostre idee, ma metterle in discussione per trovare nuove risposte alle nostre domande. Questo vale in tutti i campi della nostra vita, lavorativa, famigliare, spirituale, perché la vita è movimento e noi dobbiamo muoverci con essa. Giusto avere dei punti fermi, ma anche discuterli, quindi avere dei dubbi per maturare maggiore comprensione.

Questo è un discorso che vale quando i dubbi si rivelano costruttivi, ma non quando intendono distruggere. Ed è quanto ribadisce Paramahansa Yogananda nel brano seguente. Uno studente gli aveva chiesto «È male dubitare? Non mi piace credere ciecamente», intendendo il dubbio nel campo spirituale, ma la risposta data dal Maestro è valida in qualsiasi contesto.

Io ritengo, infatti, che non si debba credere ciecamente in qualsiasi cosa, ma utilizzare la nostra intelligenza per porsi delle domande anche se ci sembra di avere trovato le risposte. Ponendoci da un altro punto di vista potremmo trovare conferme o smentite a ciò che abbiamo considerato vero fino a quel momento. Questo, in ogni caso, è uno dei modi in cui si può crescere e maturare e scoprire risposte impensate.

dubbi

Ci sono due specie di dubbi: distruttivi e costruttivi. Il dubbio distruttivo è lo scetticismo abituale. Gli uomini che coltivano questo atteggiamento negano ciecamente tutto; essi non si danno la pena d’investigare imparzialmente. Lo scetticismo è un’interferenza che disturba la ricezione nella radio mentale, e fa perdere all’uomo l’ascolto del programma della verità
Il dubbio costruttivo è quello che porta a porre domande intelligenti e a esaminare le cose con spirito di giustizia. Coloro che coltivano questo atteggiamento non hanno pregiudizi e non accettano come valide le opinioni altrui. Nel cammino spirituale, coloro che dubitano costruttivamente fondano le loro conclusioni sulle prove e sull’esperienza personale. Questo è il modo giusto di affrontare la verità.

dubbi

In altra occasione Paramahansa Yogananda, parlando sempre di argomenti spirituali, disse:

Immaginate due uomini. Alla loro destra c’è la valle della vita, e alla loro sinistra la valle della morte. Entrambi sono uomini ragionanti, eppure uno di essi va a destra e l’altro a sinistra. Perché? Perché uno ha usato bene la sua facoltà di discernimento, mentre l’altro ha usato male questo potere perdendosi nei falsi ragionamenti

Ed è ciò che fa chi dubita in maniera distruttiva.

Il libro

Da Paramahansa Yogananda: Il Maestro disse, ed. Astrolabio, Roma 1970

L’autore

dubbiParamahansa Yogananda (1893–1952) è considerato una delle figure spirituali preminenti dei tempi moderni. Autore del classico bestseller Autobiografia di uno Yogi (ed. Astrolabio), trasferitosi dall’India negli Stati Uniti nel 1920 è stato il primo grande maestro di yoga nel mondo occidentale dove ha insegnato per più di trent’anni. Per tale motivo è considerato il Maestro Yoga dell’Occidente.

Ha fondato la Self-Realization Fellowship (1920) e la Yogoda Satsanga Society of India (1917), che continuano a portare avanti il suo insegnamento spirituale in tutto il mondo sotto la leadership di Sri Mrinalini Mata, uno dei suoi discepoli.

(traduzione dalla pagina della Self-Realization Fellowship)

Post correlati

Riflessioni e insegnamenti di Paramahansa Yogananda sulla vita e sulla spiritualità

Per approfondire

Self-Realization Fellowship

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Spiritualità iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.