Yogananda – Come comprendere l’Assoluto



Unendo l’intuizione alla razionalità potremo comprendere Dio

Nel libro Il Maestro disse sono raccolti alcuni degli insegnamenti che Paramahansa Yogananda ha elargito ai suoi discepoli. Di seguito ne riporto due inerenti la possibilità da parte dell’uomo di comprendere Dio e che ritengo in linea con altri insegnamenti spirituali.
L’uomo possiede due importanti strumenti la razionalità e l’intuizione, con la prima può conoscere e spiegare la realtà materiale, con la seconda gli aspetti sottili di questa o, se si preferisce, la sua natura spirituale. Se fanno parte dell’uomo significa che sono entrambe importanti e non ha senso privilegiare l’una o l’altra.

comprendere

Non credere di poter comprendere il Signore Infinito…

A un allievo tendente a raziocinare, il Maestro disse:
«Non credere di poter comprendere il Signore Infinito con la ragione. La ragione può afferrare soltanto il principio di causa effetto che appartiene al mondo dei fenomeni. Essa è incapace di comprendere la verità trascendente e la natura dell’Assoluto Senza Causa.
La più alta facoltà dell’uomo non è la ragione, bensì l’intuizione, cioè l’acquisizione di conoscenza attinta immediatamente e spontaneamente dall’anima, non per mezzo dei sensi o della ragione passibile di errori
».

comprendere

Come una piccola coppa

Spiegando perché così poche persone comprendono il Dio Infinito, il Maestro disse:
«Come una piccola coppa non può essere un ricettacolo per le immense acque di un oceano, così la limitata mente umana non può contenere la Coscienza Cristica universale. Ma continuando ad allargare la propria mente con la meditazione, si raggiunge alla fine l’onniscienza. Si diviene uniti alla Divina Intelligenza che permea gli atomi della creazione.
San Giovanni disse: "A tutti quelli però che lo hanno accolto, a quelli che credono nel suo nome, ha dato il potere di diventare figli di Dio". Con le parole "A tutti quello che lo hanno accolto", san Giovanni si riferiva agli uomini che hanno perfezionato il loro potere di ricettività per l’Infinito; essi soli riguadagnano il loro stato di "figli di Dio". Essi "credono nel suo nome" raggiungendo l’unità con la Coscienza Cristica
».

Nota – Con Coscienza Cristica Paramahansa Yogananda intende la consapevolezza dello Spirito immanente in ogni atomo della creazione vibratoria.

Il libro

Da Paramahansa Yogananda: Il maestro disse, ed. Astrolabio, Roma 1970

L’autore

comprendereParamahansa Yogananda (1893–1952) è considerato una delle figure spirituali preminenti dei tempi moderni. Autore del classico bestseller Autobiografia di uno Yogi (ed. Astrolabio), trasferitosi dall’India negli Stati Uniti nel 1920 è stato il primo grande maestro di yoga nel mondo occidentale dove ha insegnato per più di trent’anni. Per tale motivo è considerato il Maestro Yoga dell’Occidente.

Ha fondato la Self-Realization Fellowship (1920) e la Yogoda Satsanga Society of India (1917), che continuano a portare avanti il suo insegnamento spirituale in tutto il mondo sotto la leadership di Sri Mrinalini Mata, uno dei suoi discepoli.

(traduzione dalla pagina della Self-Realization Fellowship)

Post correlati

Riflessioni e insegnamenti di Paramahansa Yohananda sulla vita e la spiritualità

Per approfondire

Self-Realization Fellowship

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Spiritualità iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.