François – Le silfidi e gli gnomi sono spiriti elementali



Gli spiriti elementali sono forze spirituali

Il brano che segue è una comunicazione medianica in cui François, una delle entità che si manifestavano attraverso la medianità di Roberto Setti del Cerchio Firenze 77, – alla domanda se esistano realmente – risponde che figure mitologiche come le silfidi e gli gnomi altro non sono che spiriti elementali.

Nei tempi andati si amava personalizzare, figurare, rendere umane quasi tutte le forze della natura; e ne danno testimonianza tutte le leggende, le mitologie, le novelle e via dicendo, in cui le varie forze della natura (il vento, il fuoco, ecc.) venivano personalizzate.
Oltre quelle forze della natura che l’uomo conosce ve ne sono altre a livello sottile, forze dal carattere magnetico, elettrico, forze vitali che servono a creare la vita del piano fisico.
Voi vedete, del piano fisico, solo ciò che appare agli occhi fisici, ma ignorate tutta la parte sottile e nascosta, l’altra parte sul piano eterico, sul piano astrale. Perciò credete che il fenomeno della vita avvenga semplicemente con quei fondamenti della biochimica che vi sono noti attraverso la biologia; mentre noi diciamo che non basta un supporto di materia fisica densa per creare la vita.

elementali

È vero, come è stato detto dai maestri, che ogniqualvolta si crea l’ambiente favorevole non occorre l’intervento diretto di Dio per creare la vita, ma è la stessa legge insita nella materia a creare la vita. È altresì vero che quell’ambiente favorevole, quella legge vitale, non è insita solo nella materia visibile ma anche nella parte sottile della materia che sfugge alla vostra vista.
Ora, tutte queste meravigliose confluenze di leggi e di forze che creano la vita sono regolate da altrettante forze e altrettante leggi. Possiamo così dire che certi elementi grossolani si accostano e compongono in un determinato modo perché esiste una controparte sottile che ne facilita l’accostamento: e sono le forze elementali (o spiriti elementali, nella definizione personalizzata).

elementali

Ve ne sono moltissime, conosciute sotto varie forme. Sono stati chiamati elementali dell’acqua, del fuoco, della terra e dell’aria – i quattro elementi conosciuti nell’antichità; e sono stati rappresentati in forma umanoide, alcuni in veste maschile e altri femminile, sempre in una configurazione caratteristica, originale, poiché si capiva – nel dar loro una forma antropomorfica – che non potevano essere uguali agli uomini. Sono stati chiamati gnomi, silfidi, e così via. Ma sono tutte fantasie poiché non sono esseri, gli elementali, ma forze della natura che non hanno coscienza e non hanno una loro autonomia.

elementali

Voi siete abituati alle meraviglie della tecnologia elettronica, che è propria del periodo che state vivendo, e vi sembra di poter quasi affermare che certe macchine elettroniche abbiano una loro intelligenza, nel senso che rispondono intelligentemente a certo stimoli o impulsi. Così è di questi spiriti elementali, che sono forze improntate in un certo modo per rispondere a certi stimoli, ma che fanno questo non per coscienza o conoscenza, bensì solo automaticamente, come automaticamente rispondono i cervelli elettronici. E come, toccando certi cervelli elettronici, possono esserci delle conseguenze spiacevoli per chi non sa dove mettere le mani, così, facendo un’evocazione particolare attraverso l’occultismo, si possono attrarre su di sé queste forze, che possono danneggiare non per una loro volontà di danneggiare, ma perché è come toccare una fiamma.
Gli spiriti elementali sono in ogni piano: nel’astrale, nel mentale e su, su negli altri piani più sottili, dove la vita impera, dove vi sono forze più sottili, più organizzate, che sono appunto, gli angeli, gli arcangeli e via dicendo, da non pensare come personalità: sono forze spirituali, come cervelli elettronici ancora più perfezionati; sono forze meravigliose a confronto delle quali i vostri cervelli elettronici sono cose davvero rudimentali.

elementali

Post correlati

François e Dali – Le forme-pensiero

Cerchio Firenze 77: fenomeni medianici e insegnamenti spirituali

Radio intervista a Roberto Setti

I libri del Cerchio Firenze 77

Brani dell’insegnamento spirituale del Cerchio Firenze 77

Per approfondire

Il Cerchio Firenze 77 è presente in Internet con la pagina Cerchio Firenze 77 e su Facebook con la pagina Cerchio Firenze 77 e con il gruppo Amici del Cerchio Firenze 77 gestiti da Umberto Ridi.

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Spiritualità iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.