Umberto Boccioni: dal Divisionismo al Futurismo


Un artista alla ricerca di nuove espressioni

Umberto Boccioni (1882-1916) è un artista di cui conoscevo solo il nome, così in occasione di un mio breve soggiorno a Milano ho voluto visitare la mostra a lui dedicata allestita a Palazzo Reale. Pensata per la ricorrenza del centenario della sua morte, è coincisa anche con il ritrovamento di documenti inediti – custoditi nella Biblioteca Civica di Verona – che permettono una nuova lettura del suo percorso artistico.

Boccioni ha espresso la sua arte sia con tecniche diverse – pittura, scultura, grafica, incisione – sia in stili diversi: Divisionismo, Futurismo, Cubismo. Ha avuto come maestri esponenti importanti dell’arte italiana: Giovanni Maria Mataloni, illustratore dello stile Liberty, Giacomo Balla e Gino Severini, esponenti del Divisionismo e poi del Futurismo, Mario Sironi, che spaziò dal Divisionismo al Futurismo e quindi al "Novecento". Ebbe contatti con numerosi artisti tra i quali Carlo Carrà, Tommaso Marinetti, Luigi Russolo e apprezzò, tra le altre, le opere di Giovanni Segantini e Gaetano Previati, così come fu influenzato da quelle di artisti del passato.

La mostra ripercorre il percorso artistico e intellettuale di Boccioni affiancando alle sue opere, quelle di artisti che ha frequentato o che hanno avuto influenza sulla sua espressione artistica. L’esposizione è completata da alcuni documenti, come diari, bozzetti preparatori, libri, fotografie. Una mostra che presenta un autore eclettico alla ricerca di nuove forme di espressione, la cui morte precoce, avvenuta a soli 33 anni per una caduta da cavallo, ha interrotto un percorso che avrebbe arricchito ancora di più il mondo dell’arte.

Invito tutti ad andarla a visitare, non solo per conoscere questo artista e le opere di chi l’ha influenzato, ma anche per comprendere quanto l’espressione artistica possa esprimersi in svariati modi e tecniche. Boccioni è un artista completo – pittore, scultore, grafico, incisore – ed aperto ad ogni novità.

La mostra

Dove: Palazzo Reale – Piazza Duomo – Milano

Quando: 23 marzo – 10 luglio 2016, lunedì dalle 14.30 alle 19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Il Luogo

Palazzo Reale

Per approfondire

La mostra

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Media iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.