Omraam Mikhaël Aïvanhov – Il corpo fisico come tempio dello spirito



Recentemente ho letto questi tre pensieri di Omraam Mikhaël Aïvanhov, pubblicati in giorni diversi nella pagina Facebook a lui dedicata. Mi sembra giusto riunirli perché sono tre aspetti che si completano. Uno parla di nutrimento dello spirito durante il riposo del corpo fisico; un altro dell’accudimento che dobbiamo avere del nostro corpo fisico e del suo rapporto con il nostro spirito; il terzo ribadisce l’importanza che il corpo fisico ha per lo spirito.

Corpo fisico – purificarlo affinché l’anima possa registrare le verità sublimi

corpo fisicoQuando l’anima abbandona il corpo, durante il sonno, non rimane inattiva: viaggia, contempla l’immensità, comunica con gli spiriti celesti, si rafforza nella conoscenza dell’amore, della saggezza e della verità. Quando ritorna nel corpo, porta con sé il ricordo di tutte quelle ricchezze e cerca di imprimerle nel cervello. E anche se l’uomo non ne è subito cosciente, tutte quelle grandi verità lasciano in lui un’impronta eterica, e prima o poi egli finisce per prenderne coscienza.

corpo fisicoEcco perché può accadere che riceviate all’improvviso, come in una folgorazione, la comunicazione di certe verità sublimi che il vostro subconscio portava in sé già da lungo tempo. Prima di allora, per voi non era ancora giunto il momento di prenderne coscienza, ma tutto a un tratto c’è stato un istante propizio in cui il vostro cervello si trovava nelle condizioni favorevoli, e la verità è affiorata. Se volete che tali esperienze si ripetano sempre più di frequente, dovete introdurre nella vostra vita una grande disciplina. Infatti, a partire dal momento in cui l’uomo si abitua a lavorare sul proprio corpo fisico per purificarlo e renderlo sensibile, la sua anima può registrare più facilmente le verità sublimi.

Corpo fisico – prendersene cura come il cavaliere si prende cura del suo cavallo

corpo fisicoL’immagine del cavaliere in sella al proprio cavallo è ricca di significato. Il cavaliere rappresenta lo spirito dell’uomo, e il cavallo il suo corpo fisico. Ognuno di noi è dunque al contempo il cavallo e il cavaliere. E così come il cavaliere deve prendersi cura del proprio cavallo, allo stesso modo dobbiamo prenderci cura del nostro corpo, mantenerlo in buona salute e farlo lavorare senza sfinirlo. Conoscere lo stato del proprio cavallo, sapere se i turbamenti o le debolezze provengono da lui oppure da voi (ossia dal cavaliere) richiede molta capacità di discernimento. Siete stanchi? Chiedetevi se quella stanchezza è fisica o psichica. Avete mangiato, il vostro corpo fisico è soddisfatto, eppure avete ancora fame.

corpo fisicoAllora, chi ha fame? Il vostro corpo fisico o voi? Altre volte non provate alcuna sensazione di fame, sebbene non abbiate mangiato nulla e il vostro corpo fisico avrebbe sicuramente bisogno di cibo. La stessa contraddizione può verificarsi anche in amore: il vostro corpo non vuole più niente, ma voi chiedete ancora; e viceversa: voi non volete più niente, ma il vostro corpo reclama. A volte, nonostante i colpi di sperone, la vostra cavalcatura vi trascina in disavventure, vostro malgrado. Oppure è il cavallo che trova il modo di salvare il suo padrone, poiché ha fiutato un pericolo che il cavaliere non aveva percepito. Sì, ecco che vi si offre un vasto campo di riflessione.

Corpo fisico – la sua missione è manifestare gli splendori dello spirito

corpo fisicoLo spirito dell’uomo è figlio di Dio, scintilla immortale scaturita dal suo seno. Tutti i poteri e tutto il sapere del Signore sono contenuti in lui. Allora perché lo spirito è così limitato nelle sue manifestazioni? A causa del corpo fisico, che è ancora troppo grossolano, troppo materiale. Tuttavia, questa non è una buona ragione per disprezzare il corpo o per martirizzarlo, come per secoli hanno fatto molti cristiani.

corpo fisicoDio ha costruito il nostro corpo con una grande scienza e con grande saggezza; esso è lo strumento migliore che ci sia stato dato e, se sappiamo lavorare su di esso ogni giorno per purificare e affinare la sua materia, lo renderemo in grado di vibrare in armonia con lo spirito. L’uomo che disprezza e trascura il proprio corpo – così come chi cerca solo di trarne piaceri sensuali – è in errore. È sulla buona strada solo chi ha compreso che la missione del corpo è quella di manifestare tutti gli splendori nascosti nello spirito e diventare un giorno il tempio vivente dello spirito. Come si può pensare che il corpo che Dio ha dato all’uomo abbia come unica funzione quella di opporsi allo spirito, di spegnere la fiamma dello spirito che fa dell’uomo un figlio di Dio? Ciò non ha senso!

Omraam Mikhaël Aïvanhov

Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986), maestro e guida per lo spirito, fu un filosofo e pedagogo bulgaro emigrato in Francia a trentasette anni per divulgare in maniera più efficace il suo pensiero e insegnamento spirituale. Pur avendo affrontato i principali e molteplici aspetti della scienza iniziatica, egli pensava che ogni essere umano dovesse lavorare al proprio sviluppo, a condizione che non lo facesse unicamente per se stesso, ma per il bene della collettività, vista come una fratellanza in cui regnasse una vera coesione perché, lavorando per sé, ogni individuo lavorasse coscientemente anche per il bene di tutti.
Scriveva il Maestro Aïvanhov: «Per essere felice, l’uomo deve imparare a fare un lavoro con il pensiero, il sentimento, l’immaginazione e la volontà, allo scopo di preparare nell’invisibile la venuta di un mondo di pace, di armonia e di luce. Questo tipo di lavoro gli darà pienezza».

Per approfondire

Fratellanza Bianca Universale: sito italiano dedicato a Omraam Mikhaël Aïvanhov

Frenette Louise-Marie: Omraam Mikhaël Aïvanhov. Vita di un Maestro occidentale, Stella Mattutina Edizioni, 2016

Fuoco Bruno E.G.: La via luminosa nella vita quotidiana secondo l’opera di Omraam Mikhaël Aïvanhov, Stella Mattutina Edizioni, 2016

Lejbowicz Agnés: Omraam Mikhaël Aïvanhov e l’insegnamento della fratellanza, Edizioni Prosveta

In rete ci sono diversi video con lui che parla, ne indico solo uno e un canale che ne contiene diversi

La vita e l’uomo espressi in termini matematici

Canale YouTube FratellanzaDellaLuce

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Spiritualità iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Fabrizio

Nato nel 1954, milanese con origini paterne toscane, liceo scientifico e studi giuridici all’università, gioiosamente sposato dal 1976 e felice nonno di tre nipotine. Multitasking per interessi e passioni “normalissime” come musica, lettere, escatologia, spiritualità, ricerca parapsicologica. Impegnato sin da giovane (1971) nello studio ed esperienze di argomenti esoterici e border-line, grazie all’iniziazione di un grande uomo, colui che sarebbe diventato mio suocero. Entusiasta della vita, di qualsiasi vita, in tutti i suoi aspetti fisici e soprattutto spirituali.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.