Michele Moramarco: “Introduzione alla Libera Muratoria”



Un libro spiega le caratteristiche e le finalità della Massoneria

Libera MuratoriaLibera Muratoria è un altro modo per dire Massoneria e questo libro, scritto da Michele Moramarco, ne illustra le caratteristiche e le finalità. Molti sono i pregiudizi riguardanti questa associazione e devo dire anche non a torto. Sappiamo che nel nostro Paese c’è stata una massoneria definita "deviata" alla quale sono state legate figure ambigue . Tuttavia desidero presentare questo libro perché ho scoperto quale sia (e quale dovrebbe essere) la reale natura di questa associazione grazie all’autore, di cui conosco la serietà e i profondi interessi spirituali.

Libera MuratoriaLa Libera Muratoria ha un’origine antica e deriva da associazioni di uomini aventi intenti spirituali, etici e morali comuni. Ad essa hanno aderito numerose figure di rilievo nella storia occidentale, tanto che è molto comune l’idea del connubio massoneria-potere. In taluni casi, purtroppo, come tante altre organizzazioni, la struttura della massoneria e le relazioni interpersonali che si hanno attraverso di lei sono stati utilizzati da alcuni individui per favorire interessi personali. E Michele Moramarco non nasconde che al suo interno ci sono stati comportamenti non consoni e che non sempre le varie Logge hanno seguito la Tradizione.

Libera MuratoriaInvece chi condivide profondamente e sinceramente le sue vere finalità rifugge da questo. Infatti «La base spirituale tradizionale della Libera Muratoria è la fede nel Grande Architetto dell’Universo: per tale s’intende l’Iddio universale, lo Spirito creatore ed animatore della vita cosmica secondo piani tendenti alla perfezione ed alla pienezza [e ognuno] può in tutta serenità seguire i dettami della propria coscienza e le indicazioni della religione di personale appartenenza», perché nessuno detiene «in modo esclusivo la rivelazione divina». Anche se in maniera davvero sintetica, tutto questo è ben spiegato in questo agile libretto.

Libera MuratoriaAnalogamente sono brevemente esposte le principali caratteristiche della Libera Muratoria, e cioè i riti che accompagnano le riunioni, l’iniziazione e il vero significato del segreto massonico. In particolare, "iniziare" un suo membro «significa attivare [in una persona] il principio di un processo interiore, offrirle uno stabile punto di partenza per un lavoro interiore che donerà, se compiuto con »perseveranza, i suoi frutti». Mentre il "segreto massonico" «in origine [era indicato come] la tutela dei "misteri" […] dell’arte costruttiva, ma via via che la Libera Muratoria divenne un centro spirituale esso assunse connotati di disciplina della vita interiore». Per di più, come spiega bene Moramarco, chi desidera entrare nella Massoneria sa che «il segreto dell’Ordine non contiene alcunché di incompatibile con i doveri civici, morali o religiosi dell’uomo, e che ci si aspetta da lui la qualità di cittadino leale». Ciò non esclude, però, che vi sia chi non segue tali principi etici e morali, ma in base alle regole è prevista la sua espulsione.

Libera MuratoriaQuello che il "libero muratore" dovrebbe fare è realizzare il proprio bene e il proprio progresso interiore, senza dimenticare quelli della collettività. Infatti, «la Massoneria autentica è un luogo di lavoro spirituale adatto a quanti intendano crescere insieme, nella rispettosa memoria degli sforzi compiuti in ogni tempo e luogo per cogliere il senso della presenza dell’uomo sulla terra e migliorarne la condizione, in un’atmosfera simbolica altamente evocativa (e compatibile con qualsiasi ragionata appartenenza religiosa), in una salda catena fraterna».

Libera MuratoriaLa lettura di questo volumetto è utile per avere una corretta informazione sulla Libera Muratoria, perché chi scrive la conosce dal suo interno. Per di più, oltre a far conoscere la sua vera natura e le sue finalità, fornisce spiegazioni sulla "massoneria operativa" e sulla "massoneria speculativa", che trae origine dalla prima; inoltre chiarisce i suoi legami con il Rinascimento e con i Rosacroce.
Oltre ad arricchire la conoscenza della Libera Muratoria con questi ultimi argomenti, trattati nell’Appendice, consente un ulteriore approfondimento con due preziose bibliografie (una specifica su queste ultime tematiche e una più generale) che chiudono il volume.

Libera MuratoriaUtili, poi, sono alcune immagini inserite all’interno del volume. Infatti la raffigurazione di simboli, luoghi e personaggi legati alla Libera Muratoria contribuisce ad avvicinare a questo mondo non certo comune persone che nella quotidianità ne sono lontane. Tra le fotografie ne segnalo segnalo due. La prima è quella che ritrae E. "Buzz" Aldrin, il secondo uomo a posare piede sulla Luna insieme al suo comandante Neil Armstrong con la Missione Apollo 11 nel 1969. In questa immagine lo si vede donare al S.G.C. Luther Smith, un "fratello massone", la bandierina di seta con il Sigillo del Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico e Accettato, che portò con sé sulla Luna. La seconda è quella della Cripta della Cattedrale di York, luogo sacro alla Libera Muratoria tradizionale.

Libera MuratoriaInvito, quindi, a leggere Introduzione alla Libera Muratoria, per gli aspetti fin qui delineati, per conoscere meglio e a ragion veduta un tema spesso soggetto a pregiudizi. Concludo, augurandomi che chi desidera entrare nel mondo della Libera Muratoria lo faccia con la consapevolezza che – secondo quanto afferma Michele Moramarco – «Essere Massoni oggi non può che significare quanto ha sempre significato: lavorare per "riunire ciò che è disperso", ovvero per ricercare e coltivare il minimo comune denominatore di tutte le esperienze etiche e spirituali dell’umanità, nel rispetto delle loro specificità». Ma soprattutto che vi aderisca pienamente e sinceramente per le finalità per le quali è nata.

Il libro

Michele Moramarco: Introduzione alla Libera Muratoria, ed. Il Settenario

L’autore

Libera MuratoriaMichele Moramarco (1953-) è saggista e autore musicale, autore di opere che vertono su svariati temi. Tra queste da segnalare la Nuova Enciclopedia Massonica (in tre volumi, pubblicata inizialmente da CeSAS e poi da Bastogi), La Massoneria ieri e oggi (edita da De Vecchi), tradotta anche in russo per l’importanza del suo contenuto, e la collaborazione alla stesura di testi di argomento massonico, come La Libera Muratoria (edita da SugarCo). Buon conoscitore di storia delle religioni ha scritto saggi come La celeste dottrina noachita (ed. CeSAS), Il Mazdeismo Universale (ed. Bastogi) e il più recente I Magi Eterni. Da Zarathushtra a Gesù (ed. Om). Ha scritto anche opere di narrativa e un libro sulla storia de I mitici Gufi, un noto gruppo di cabaret degli anni Sessanta del secolo scorso. Non da ultimo è autore di canzoni e musiche di vario genere.

Post correlati

Il Settenario, nuova realtà editoriale

Per approfondire

Trailer del libro

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Libri iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Related posts