Kempis – Rinnovamento e necessità della conoscenza




Nei due brani che seguono Kempis, entità che si è manifestata attraverso la medianità di Roberto Setti del Cerchio Firenze 77, spiega come sia giusto parlare dell’insegnamento del Cerchio in un’epoca così difficile. Pur se riferito al momento in cui si è manifestato, il brano si adatta benissimo anche alla realtà nostra. Il suo contenuto è sempre valido, non solo per le condizioni in cui oggi viviamo, ma anche perché il desiderio di rinnovarsi è presente in ogni epoca. Nel secondo brano, poi, Kempis afferma che non è necessario che oggi l’uomo si fermi a riflettere sugli interrogativi che l’umanità si pone fin dal momento in cui ha preso coscienza di sé, perché lo farà comunque nel corso delle sue esperienze. Queste lo costringeranno a farsi delle opinioni, perché in ogni caso influenzeranno il suo agire e il suo pensiero.

Desiderio di rinnovamento

rinnovamentoDesidero venire qua fra voi proprio per ringraziarvi esplicitamente dell’opera che voi fate, per amor nostro, nei confronti degli altri. Forse qualcuno di voi ha detto che il vostro io, parlando di quello che noi vi diciamo, viene gratificato; ma in effetti io posso dire, ad onor del vero, che voi parlate più per spirito di altruismo, desiderio di sollevare ed aiutare i vostri interlocutori, e di questo mi compiaccio e vi ringrazio, invitandovi a continuare, ad essere responsabili interiormente di che cosa voi rappresentate nel momento attuale.
Pensate a quale visione hanno del mondo coloro che non possono fondare speranza alcuna o tanto meno certezza: religione che delude pienamente; politica che altrettanto porta delusione; medicina che è certamente tradita da molti dei suoi stessi sacerdoti, e che quindi è all’aspetto degli uomini diminuita ancora di più rispetto alle reali sue limitazioni; e così via.

rinnovamentoIn questo quadro, al quale poi fa da contorno una crudeltà che veramente è degna dei tempi trascorsi più oscurantistici, si smarrisce l’uomo, e non sa da quale parte poter trovare un punto fermo su cui basare, indirizzare la sua esistenza.
Ecco, voi rappresentate per questa umanità in fondo smarrita, e che comincia a convincersi che l’unica cosa che vale è quella di vivere per se stessi cercando di arraffare il più possibile, voi rappresentate una visione diversa, che non solo, dico, può rispolverare, ma può ritrovare, rifondare certi valori, depurati da quello sfruttamento e da quell’imposizione che li hanno affossati e li hanno fatti invisi agli occhi degli uomini.

rinnovamentoEcco, se voi siete tanto sensibili da capire che cosa significa il vostro parlare, non potete che essere maggiormente e continuamente incitati a farlo, con quello spirito non di violenza e aggressività o predominio con il quale, fino ad oggi, lo hanno fatto gli uomini, ma con quello spirito di altruismo, desiderio di portare aiuto e di essere utili agli altri, che nobilita l’azione dell’uomo nei confronti dei suoi simili.
Perciò non abbiate dubbi sul parlare o non parlare. Parlate, ripetete, tramandate le Verità delle quali siete venuti a conoscenza. Fatele conoscere: non potranno gli uomini che riceverne un bene, una maggior chiarezza, un punto su cui far leva per proseguire quell’azione di rinnovamento e rinascita che segnerà i tempi che stanno per giungere.

Necessità della conoscenza

rinnovamentoTutte queste enunciazioni della verità hanno lo scopo di illustrare il quadro generale del reale; quadro nel quale l’uomo può trovare risposta a moltissimi interrogativi e fatti inspiegabili altrimenti. Comprendo che seguire questo tipo di insegnamento e di ragionamento può non essere congeniale a tutti, tuttavia esiste un punto, nella vita evolutiva di ogni uomo, in cui questo aspetto deve essere affrontato. Chi non sente la necessità, attualmente, di impiegare il suo intelletto in questo esercizio, non deve preoccuparsi: non l’affronti; non è indispensabile; in quel momento non gli è necessario, Però è certo che nel cammino evolutivo di ogni individuo questo punto dovrà essere incontrato ed affrontato. è un punto che apre troppe nuove prospettive, che pone l’individuo in situazioni e stati d’animo troppo diversi da quella che può essere la realtà apparente. Per cui deve, l’individuo, trovare questo nuovo modo di collocarsi nel suo mondo.

rinnovamentoSe voi ben pensate, tutta la vita di un uomo è un vivere attraverso alle sue stesse opinioni. Molte volte non ha delle opinioni, ma le esperienze della vita, necessariamente, inderogabilmente, lo conducono ad avere delle opinioni; perché le esperienze hanno un significato e, per quanto gli uomini possano viverle superficialmente, alla fine dovranno sempre, ripensando, trarre delle conclusioni. Possono anche essere conclusioni errate, non lo metto in dubbio, però è certo che sono delle conclusioni e quindi delle opinioni; opinioni che influenzano il suo sperimentare successivo, il suo muoversi di poi.
Cari figli, vi saluto con molto amore. Pace a voi.

Post correlati

Cerchio Firenze 77: fenomeni medianici e insegnamenti spirituali

Radio intervista a Roberto Setti

I libri del Cerchio Firenze 77

Brani dell’insegnamento spirituale del Cerchio Firenze 77

Per approfondire

Il Cerchio Firenze 77 è presente in Internet con la pagina Cerchio Firenze 77 e su Facebook con la pagina Cerchio Firenze 77 e con il gruppo Amici del Cerchio Firenze 77 gestiti da Umberto Ridi.

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Spiritualità iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.