Yogananda – Volontà: il segreto per realizzare ciò che desideriamo



In questi due brani Yogananda sottolinea l’importanza della volontà per ottenere ciò che più desideriamo. Giustamente dice «Una casa non verrà fatta cadere dal cielo per voi; per ottenerla, dovrete produrre incessante forza di volontà attraverso azioni costruttive». Nulla ci viene regalato e se veramente desideriamo ottenere qualcosa, sia in campo materiale sia in campo spirituale, dobbiamo esercitare molta forza di volontà. Ciò comporta molto impegno e spesso sacrificio, ma dobbiamo perseverare. Sono tante le situazioni che ci mettono alla prova per saggiare quanto teniamo a raggiungere un certo obiettivo e possono essere tanti anche gli ostacoli che incontriamo. Infatti, non sempre la volontà aiuta ad ottenere ciò che vogliamo, ma non dobbiamo scoraggiarci; probabilmente la strada che desideriamo intraprendere non è quella giusta. Pertanto rivediamo i nostri obiettivi e perseguiamone dei nuovi.
Yogananda afferma inoltre che «Molti dicono che non dovremmo esercitare la nostra volontà per mutare le circostanze, per non interferire col piano di Dio. Ma perché Dio ci avrebbe dato la volontà se non dovessimo usarla?» Giusto e anche se esiste un piano di Dio, cioè se la nostra vita è tracciata, ciò non è incompatibile con l’esercizio della volontà, essa è prevista in questo piano. Non dobbiamo vivere passivamente, ma costruttivamente, agendo sulla nostra vita e su noi stessi, perché solo così vivremo in pieno la nostra vita, con consapevolezza e responsabilità.

volontà

Nella volontà giace il germe del successo

La maggior parte delle persone diventa estremamente nervosa o tesa quando cerca di compiere qualcosa di molto importante. Le azioni ansiose, nervose, non attirano il potere di Dio; ma l’uso continuo, calmo e potente della forza di volontà scuote le forze del creato e porta una risposta dall’Infinito. Il germe del successo in qualsiasi cosa vogliate compiere sta nella forza della vostra volontà. Una volontà frustrata dalle difficoltà viene temporaneamente paralizzata. L’uomo risoluto che dice: «Il mio corpo può anche essere a pezzi, ma ciò che più conta, la mia volontà, non si piega», manifesta l’espressione massima della volontà.
La volontà è ciò che vi rende divini. Quando rinunciate a usare quella volontà, divenite un essere mortale. Molti dicono che non dovremmo esercitare la nostra volontà per mutare le circostanze, per non interferire col piano di Dio. Ma perché Dio ci avrebbe dato la volontà se non dovessimo usarla? Una volta incontrai un fanatico che diceva di non credere nell’uso della forza di volontà, perché ciò avrebbe sviluppato l’ego. Replicai: «Lei ora sta usando un bel po’ di volontà per resistermi! La usa per parlare, ed è obbligato a usarla per stare in piedi. per camminare, per mangiare, per andare al cinema e persino per dormire. Lei vuole fare tutto ciò che fa. Senza la forza di volontà sarebbe un automa» Gesù non intendeva che non si dovesse usare la volontà quando affermò «Non come voglio io, ma come vuoi Tu» (Matteo, 26,39). Egli dimostrava invece che l’uomo deve imparare a piegare la propria volontà governata dai desideri alla volontà di Dio. Perciò la giusta preghiera, quand’è persistente è volontà.
Voi dovete credere nella possibilità di ottenere ciò per cui pregate. Se volete una casa, e la mente dice: «Ingenuo, non puoi permetterti una casa», dovete rendere più forte la vostra volontà. Quando il non puoi sparisce dalla vostra mente, subentra il divino potere. Una casa non verrà fatta cadere dal cielo per voi; per ottenerla, dovrete produrre incessantemente forza di volontà attraverso azioni costruttive. Se persisterete, rifiutando di accettare l’insuccesso, l’oggetto della volontà dovrà materializzarsi. Se immetterete continuamente quella volontà nei vostri pensieri e nelle vostre attività, ciò che desiderate dovrà prodursi. Anche se al mondo non esiste nulla che sia conforme al vostro desiderio, se la vostra volontà persisterà, il risultato desiderato si manifesterà in qualche modo. In questo genere di volontà sta la risposta di Dio, perché la volontà proviene da Dio, e una volontà continua è volontà divina.

volontà

Cauterizzate i non posso nel vostro cervello

Una volontà debole è una volontà mortale. Non appena prove e insuccessi la tagliano fuori, essa perde il collegamento con la dinamo dell’Infinito. Ma dietro la volontà umana c’è la volontà divina che non può mai fallire. Nemmeno la morte ha il potere di arrestare la volontà divina. Il Signore risponderà sicuramente alla preghiera dietro la quale la forza di volontà rimane costante. La maggior parte della gente è pigra mentalmente o fisicamente, oppure soffre di entrambe le cose. Quando certe persone vogliono pregare, pensano invece al sonno, e quando la loro testa ciondola per un colpo di sonno, esse si tuffano nel letto e la loro preghiera finisce così. La volontà è sepolta. Il cervello dell’uomo mortale è pieno di non posso. Essendo nato in una famiglia dotata di certe caratteristiche e abitudini, egli è indotto a pensare di non poter fare certe rose; non può camminare molto, non può mangiare questo, non può sopportare quello. Questi non posso devono essere cauterizzati. Avete in voi il potere di compiere qualsiasi cosa vogliate; questo potere sta nella volontà.
Chiunque voglia sviluppare la forza di volontà deve frequentare una buona compagnia. Se il vostro desiderio è quello di diventare un grande matematico, e i vostri compagni abituali odiano la matematica, ne verrete certamente scoraggiato. Ma se vi unite a dei matematici compiuti, la vostra volontà verrà rafforzata e voi penserete: «Se altri lo possono fare, lo posso anch’io».
Non tuffatevi subito in cose grandi nel vostro zelo di sviluppare la volontà. Per riuscire, saggiate prima la vostra volontà in qualche piccola cosa che credevate di non poter fare. Se vi sforzate strenuamente, potete riuscire. Io ricordo tutti i traguardi che gli amici e molte altre persone mi dicevano che non avrei mai potuto raggiungere; ma io li ho raggiunti. Tali bene intenzionati possono essere molto dannosi. Dio ci salvi dalla loro specie! La compagnia ha il massimo influsso sulla volontà. Se invece di venire qui, voi andaste ogni giovedì ad un ricevimento, non potreste non assorbire una certa quantità di quella vibrazione mondana. La vostra volontà viene decisamente ispirata o indebolita dalle compagnie che frequentate. Sviluppare la volontà da soli è estremamente difficile. Si ha bisogno di avere un esempio davanti agli occhi. Se volete diventare un pittore, circondatevi di buoni dipinti e di artisti. E se volete essere uomo divino, circondatevi di compagnie spirituali.
Credenza e esperienza sono due cose totalmente differenti. Una credenza proviene da ciò che avete udito o letto e accettato come fatto ma l’esperienza è qualcosa che avete effettivamente percepito. Le convinzioni di coloro che hanno sperimentato Dio non possono essere scosse. Se non aveste mai assaggiato un’arancia, potrei ingannarvi sulle sue caratteristiche, ma se ne aveste già mangiata una, non potrei farlo. Avendone fatto l’esperienza, voi sapreste.

Il libro

Da Paramahansa Yogananda: L’Eterna ricerca dell’uomo, ed. Astrolabio, Roma 1980

L’autore

volontàParamahansa Yogananda (1893–1952) è considerato una delle figure spirituali preminenti dei tempi moderni. Autore del classico bestseller Autobiografia di uno Yogi (ed. Astrolabio), trasferitosi dall’India negli Stati Uniti nel 1920 è stato il primo grande maestro di yoga nel mondo occidentale dove ha insegnato per più di trent’anni. Per tale motivo è considerato il Maestro Yoga dell’Occidente.

Ha fondato la Self-Realization Fellowship (1920) e la Yogoda Satsanga Society of India (1917), che continuano a portare avanti il suo insegnamento spirituale in tutto il mondo sotto la leadership di Sri Mrinalini Mata, uno dei suoi discepoli.

(traduzione dalla pagina della Self-Realization Fellowship)

Post correlati

Riflessioni e insegnamenti di Paramahansa Yogananda sulla vita e sulla spiritualità

Per approfondire

Self-Realization Fellowship

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Spiritualità iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.