Yogananda – Leggere e comprendere un testo



Come conoscere il profondo significato di un testo

Swami Kriyananda (J. Donald Walters) è un discepolo di Paramahansa Yogananda che ha diffuso il pensiero del suo Maestro in numerosi libri. In Conversazioni con Yogananda egli riporta alcuni discorsi intercorsi tra loro, seguiti dai suoi commenti. In quello che segue riferisce come Yogananda gli rivelò come apprese a leggere un testo in profondità (parte in corsivo), e come lui stesso poté constatarne l’efficacia.

«Il mio Maestro [Sri Yukteswar] non mi consentiva alcuna superficialità quando studiavo le Scritture. Mentre affrontavamo gli Yoga Sutra [aforismi] di Patanjali, a volte diventavo un po’ impaziente e avrei voluto proseguire. Ma lui insisteva: "Non hai ancora compreso fino in fondo il significato completo di ciò che stiamo studiando".
Per sei mesi studiammo solo i primi otto o nove aforismi. Dopo averne approfonditi circa dodici, egli chiuse il libro e disse: "Adesso non hai più bisogno di studiare: hai la chiave nelle tue mani. Il significato di qualunque brano delle Scritture che leggerai ti sarà rivelato. La tua limpida intuizione ti svelerà i loro segreti".
Da allora ogni Scrittura che ho letto, non importa quanto fosse astrusa, è stata per me come un
libro aperto».
Ebbi un’interessante conferma di quell’affermazione del Maestro a Sydney, in Australia, nel 1997. Stavo tenendo una conferenza sull’interpretazione di Yogananda del Rubaiyat (le quartine) di Omar Khayyam, basata sul suo libro Il Rubaiyat di Omar Khayyam. Un membro del pubblico alzò la mano e contestò l’interpretazione data dal Maestro a una delle stanze, poiché secondo lui non corrispondeva del tutto alla traduzione inglese di Edward FitzGerald. C’era una donna tra il pubblico che era originaria dell’Iran; anche lei alzò la mano e disse: "Ho letto quello che ha scritto Yogananda a proposito di quella quartina. È vero che non corrisponde perfettamente alla versione di FitzGerald; tuttavia, corrisponde esattamente all’originale persiano di Omar Khayyam, che conosco bene". Yogananda non conosceva il persiano. Come affermò egli stesso nella sua introduzione al libro, si era sintonizzato direttamente con la coscienza di Omar Khayyam.

testo

Sempre riguardo alla lettura, un brano de Il Maestro disse riporta una risposta di Yogananda.

Un discepolo chiese: «Dovrei leggere dei libri?»
«Lo studio delle Scritture ti ispirerà un maggiore zelo per Dio, se leggerai i versetti lentamente, cercando di assimilarne il significato profondo», rispose il Maestro. «Leggere la letteratura sacra senza seguirne i precetti genera vanità, falso compiacimento e ciò che io chiamo indigestione intellettuale.
«Molte persone sono costrette a leggere libri secolari per guadagnarsi la vita; ma i rinuncianti come te non dovrebbero leggere scritti non devozionali, quelli tra le cui pagine non si trova Dio
».

Oltre all’importanza di come leggere un testo e comprenderlo a fondo per poter interpretarne altri, da questi brani impariamo che, qualsiasi attività intendiamo intraprendere, dobbiamo studiarne le basi in profondità, e farle nostre. Solo così riusciremo ad affrontare e risolvere i problemi che si presenteranno sulla nostra strada, anche quelli più imprevedibili e per i quali non esiste alcun libretto di istruzioni.

I libri

Paramahansa Yogananda: Il Maestro disse, ed. Astrolabio, Roma 1970

Swami Kriyananda: Conversazioni con Yogananda, ed. Ananda 2005

Gli autori

testo

Paramahansa Yogananda (1893–1952) è considerato una delle figure spirituali preminenti dei tempi moderni. Autore del classico bestseller Autobiografia di uno Yogi (ed. Astrolabio), trasferitosi dall’India negli Stati Uniti nel 1920 è stato il primo grande maestro di yoga nel mondo occidentale dove ha insegnato per più di trent’anni. Per tale motivo è considerato il Maestro Yoga dell’Occidente.

Ha fondato la Self-Realization Fellowship (1920) e la Yogoda Satsanga Society of India (1917), che continuano a portare avanti il suo insegnamento spirituale in tutto il mondo sotto la leadership di Sri Mrinalini Mata, uno dei suoi discepoli.

(traduzione dalla pagina della Self-Realization Fellowship)

Swami Kriyananda (J. Donald Walters): insegnante spirituale, autore e compositore, fondatore delle comunità Ananda negli Stati Uniti, Italia e India.

Post correlati

Riflessioni e insegnamenti di Paramahansa Yogananda sulla vita e sulla spiritualità

Per approfondire

Self-Realization Fellowship

Ananda

Ananda Sangha worldwide

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Spiritualità iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.