Yogananda – Dimenticate il passato



Non lasciate che la vostra mente…

Paramahansa Yogananda in diverse occasioni ha parlato del nostro indugiare a pensare alle azioni compiute nel passato. Nelle due riflessioni qui riportate incita a dimenticarle e a reagire considerandole erbacce da strappare dal giardino della nostra vita.

Un uomo si lamentava che le cose gli andavano male. «Deve essere il mio karma. – diceva – Non riesco ad avere successo in alcuna cosa».
«Allora dovete fare uno sforzo maggiore – replicò il Maestro – Dimenticate il passato e fidate di più in Dio. La nostra sorte non è predestinata da Lui; né il karma è il solo fattore, benché le nostre vite siano influenzate dai nostri pensieri e atti del passato. Se non siete felici del modo in cui si svolge la vostra vita, cambiatene il modello. Non mi piace udire gli uomini sospirare e attribuire gli insuccessi presenti agli errori del passato; questa è pigrizia spirituale. Datevi da fare e strappate le erbacce dal giardino della vostra vita!» (1)

passato

Non lasciate che la vostra mente si soffermi sugli errori che avete commesso, perché non vi appartengono più. Dimenticateli. È l’attenzione che crea le abitudini e i ricordi. Appena appoggiate la puntina sul disco, il grammofono comincia a suonare. L’attenzione è la puntina che fa suonare il disco delle azioni compiute nel passato, perciò non dovete concentrarla su quelle cattive. Perché continuare a soffrire a causa delle azioni insensate compiute in precedenza? Cancellatene il ricordo dalla mente e fate attenzione a non ripeterle più. (2)

Il libro

(1) Da Paramahansa Yogananda: Il Maestro disse, ed. Astrolabio, Roma 1970

(2) Da Paramahansa Yogananda: Dove splende la luce, ed. Astrolabio, Roma 2002

L’autore

passatoParamahansa Yogananda (1893–1952) è considerato una delle figure spirituali preminenti dei tempi moderni. Autore del classico bestseller Autobiografia di uno Yogi (ed. Astrolabio), trasferitosi dall’India negli Stati Uniti nel 1920 è stato il primo grande maestro di yoga nel mondo occidentale dove ha insegnato per più di trent’anni. Per tale motivo è considerato il Maestro Yoga dell’Occidente.

Ha fondato la Self-Realization Fellowship (1920) e la Yogoda Satsanga Society of India (1917), che continuano a portare avanti il suo insegnamento spirituale in tutto il mondo sotto la leadership di Sri Mrinalini Mata, uno dei suoi discepoli.

(traduzione dalla pagina della Self-Realization Fellowship)

Post correlati

Riflessioni e insegnamenti di Paramahansa Yogananda sulla vita e sulla spiritualità

Per approfondire

Self-Realization Fellowship

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Spiritualità iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.