Yogananda – Siate forti nei momenti difficili



Con questi pensieri Paramahansa Yogananda afferma che affrontare momenti difficili nella vita ci aiuterà a crescere e a maturare, perché ci obbliga a guardare dentro noi stessi.

Considerate le prove…

momenti difficili

Considerate le prove che dovete affrontare come un’opportunità che vi viene offerta per migliorare. Nei periodi difficili, di solito, vi ribellate dicendo “Perché deve accadere proprio a me?”. Dovreste pensare, invece, che ogni prova è simile a un piccone, con il quale potete scavare il terreno della coscienza e far scaturire la forza spirituale racchiusa dentro di voi. Ogni prova dovrebbe servire a portare alla luce il potere nascosto di cui siete dotati in quanto figli di Dio, fatti a sua immagine.

momenti difficili

Quando le mie prove diventano difficili, innanzi tutto cerco di comprenderle. Non do la colpa alle circostanze, non cerco di rimproverare nessun altro. Per prima cosa guardo dentro di me. Cerco di mettere in ordine la cittadella della mia anima, per eliminare tutto ciò che ne ostacola l’onnipotente e infallibile espressione. Questo è il modo di vivere che conduce al successo.

momenti difficili

Sfuggire i problemi può sembrare la soluzione più facile: Ma soltanto quando combattete contro un avversario forte riuscite a rafforzarvi. Chi non ha delle difficoltà da affrontare non può crescere.

momenti difficili

La vita non ha alcun valore se non si traduce in una continua vittoria sulle avversità. Ogni problema che dovete risolvere è un dovere religioso che la vita stessa vi impone. Sfuggire le difficoltà fisiche o mentali significa sfuggire la vita, poiché non esiste una vita che non sia piena di problemi.

Il libro

Da Paramahansa Yogananda: Dove splende la luce, ed. Astrolabio, Roma 2002

L’autore

momenti difficiliParamahansa Yogananda (1893–1952) è considerato una delle figure spirituali preminenti dei tempi moderni. Autore del classico bestseller Autobiografia di uno Yogi (ed. Astrolabio), trasferitosi dall’India negli Stati Uniti nel 1920 è stato il primo grande maestro di yoga nel mondo occidentale dove ha insegnato per più di trent’anni. Per tale motivo è considerato il Maestro Yoga dell’Occidente.

Ha fondato la Self-Realization Fellowship (1920) e la Yogoda Satsanga Society of India (1917), che continuano a portare avanti il suo insegnamento spirituale in tutto il mondo sotto la leadership di Sri Mrinalini Mata, uno dei suoi discepoli.

(traduzione dalla pagina della Self-Realization Fellowship)

Post correlati

Yogananda – Il dolore e le difficoltà della vita

Riflessioni e insegnamenti di Paramahansa Yogananda sulla vita e sulla spiritualità

Per approfondire

Self-Realization Fellowship

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Spiritualità iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.