La ricerca parapsicologica in Italia e nel mondo



Centri accademici, centri di ricerca e associazioni in Italia e nel mondo





Italia



Associazione Italiana Scientifica di Metapsichica (AISM)

Centro Studi Parapsicologici (CSP)

Fondazione Biblioteca Bozzano – De Boni

parapsicologia-02




EuropaAmericaAustralia

Europa

Austria


Institut für Grenzgebiete der Wissenschaft (Università di Innsbruck) : in esso lavora Padre Andreas Resch, che per anni ha insegnato paranormologia all’Università Lateranense. (in tedesco)

Finlandia


Suomen Parapsykologinen Tutkimusseura Ry (The Finnish Parapsychological Association): sito della Società Parapsicologica Finlandese. (in finlandese)

Francia


Groupe d’Etudes et de Recherches en Parapsychologie (GERP): associazione che si occupa di ricerca scientifica in parapsicologia, collabora con l’I.M.I.. (in francese)

Institut Métapsychique International (I.M.I.): si occupa fin dal 1919 di ricerca psichica, in particolare di telepatia, chiaroveggenza, precognizione e psicocinesi. (in francese)

Laboratoire de Parapsychologie di Tolosa, cui fa capo Groupe d’Etudes Expérimentales de Phénomènes Parapsychologiques (GEEP): si occupa di PK, ESP, OBE, NDE e transcomunicazione, studiati in modo scientifico. (in francese)

Germania


Deutsches Institut für Psychophysikalische und Transkulturelle Wissenschafte: si interessa di psicologia, fisica quantistica, medicina, materie umanistiche. (in tedesco)

Institut für Grenzgebiete der Psychologie und Psychohygiene (Università di Friburgo): organizzazione no-profit sostenuta da una fondazione privata, fondata da Hans Bender, dove attualmente si studiano le relazioni mente-materia ed è fornito un servizio di consulenza per chi ha particolari esperienze; essa, poi, è dotata una biblioteca. (Versione in tedesco e in inglese).

Gran Bretagna


Koestler Parapsychology Unit (Università di Edimburgo): si occupa di PSI, PK e ganzfeld; esperimenti on-line.

Psychology of Paranormal Phenomena Group (Università di Derby): all’interno del dipartimento di psicologia di questa università un gruppo di ricercatori studia da un punto di vista psicologico i fenomeni paranormali.

Scottish Society for Psychical Research (S.S.P.R.): homepage della Società Scozzese di Ricerca Psichica fondata nel 1987 dal prof. Archie Roy.

Society for Psychical Research (S.P.R.): homepage della più antica società di Ricerca Psichica.

The RetroPsychokinesis Project (Università del Kent di Canterbury): ricerca le possibili influenze della mente su alcuni eventi del passato (Retropsicocinesi); esperimenti on-line.

Svezia



Sällskapet för Parapsykologisk Forskning
(in svedese)

Svizzera


Basler Psi-Verein (in tedesco)

America

Argentina


Instituto de Psicologia Paranormal: centro dedicato allo studio scientifico della Parapsicologia, il cui scopo è raccogliere, classificare e pubblicare fenomeni ESP e PK. Esso è dotato di una biblioteca e di un laboratorio sperimentale. (in spagnolo, in inglese e in tedesco) Si è unita all’Asociación Iberoamericana de Parapsicologia (AIPA).

Brasile


Instituto Pernambucano de Pesquisas Psicobiofísicas: associazione che si occupa di Parapsicologia fin dal 1973. (in portoghese, in italiano, in inglese).

International Institute of Projectiology and Conscientiology: associazione che studia la coscienza dando particolare enfasi alle esperienze di OBE. Fondata da Valdo Vieira dispone di diversi centri in tutto il mondo (in portoghese e in spagnolo).

Stati Uniti


American Society for Psychical Research (A.S.P.R.): homepage della sezione statunitense della Society for Psychical Research (S.P.R.).

Division of Perceptual Studies (Università della Virginia): si occupa di neuroimaging, psi, reincarnazione, stati alterati di coscienza, NDE. Questo gruppo è stato creato da Ian Stevenson.

Institute for Neuroscience and Consciousness Studies: il suo intento è condurre ricerche nel campo dei fenomeni psi per comprendere la coscienza e sviluppare delle applicazioni pratiche per un beneficio comune.

International Association for Neath-Death Studies (I.A.N.D.S.): associazione che si occupa di fenomeni di premorte, raccogliendo testimonianze in tal senso.

Parapsychological Association Inc.: associazione professionale di cui fanno parte parapsicologi di tutto il mondo.

Parapsychology Foundation Inc.: fondazione creata da Eileen J. Garrett nel 1951 per incoraggiare e sostenere una ricerca scientifica imparziale negli aspetti psichici della natura umana come la telepatia, la chiaroveggenza, la precognizione e la psicocinesi. Tale ente dispone anche di una ricca biblioteca di parapsicologia.

Rhine Research center: si occupa di ricerca in Parapsicologia.

Society for Scientific Exploration (SSE): l’ambito di cui si occupa comprende quelle parti che la scienza ufficiale non affronta o non considera in maniera adeguata.

World ITC: webpage curata dai ricercatori statunitensi dell’International Network for Instrumental Transcommunication (Associazione Internazionale per la Transcomunicazione Strumentale)

Australia


Australian Institute of Parapsychological Research Inc.: organizzazione che promuove la ricerca parapsicologica con metodo scientifico.

Post correlati

Miscellanea di siti di parapsicologia, scienze di confine, spiritualità

I critici delle pseudoscienze

Glossario

Parapsicologia. Due libri dedicati a un controverso campo di ricerca

Medianità: alla ricerca di un contatto con l’aldilà

Per approfondire

Carlos Alvarado: "On the use of the term parapsychology in 1887"

Cosa è la parapsicologia breve video di Cal Cooper (in inglese)

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Paranormale iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina