Congresso sulle Esperienze di Confine – Giornata Europea dei Risvegli 2015



Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine – Gli infiniti spazi della mente fra psicologia e parapsicologia

SanMarino 2015_Pagina_1-250Quest’anno il Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine (Teatro Titano, Piazza sant’Agata, San Marino città – Repubblica di San Marino), diversamente dalle altre edizioni, si svolgerà dal 3 al 4 ottobre 2015. Coordinato come sempre da Fulvia Cariglia, avrà per tema "Gli infiniti spazi della mente fra psicologia e parapsicologia". Arrivato alla diciannovesima edizione trattando «la morte e i fenomeni che vi si svolgono in prossimità, come anche dell’accompagnamento responsabile ad un sereno distacco, si apre quest’anno alla trattazione di quegli stati di coscienza dai quali sembra emergere una non meglio definita paranormalità. […] Per questo a relatori medici e psicologi, che tratteranno delle dinamiche di mente e coscienza riscontrabili in condizioni limite, si affiancheranno noti esponenti della ricerca parapsicologica». Sono previsti esperimenti di psicometria e di chiaroveggenza da parte di Eder Lorenzi con la presentazione di Giorgio Cozzi e la partecipazione del pubblico. Come ogni anno sarà dato spazio anche alle testimonianze di chi ha vissuto esperienze insolite. (v. programma)

I relatori saranno: Ferdinando Bersani, Massimo Biondi, Gilberto Camilla, Fulvia Cariglia, Rosanna Cerbo, Enrico Facco, Antonio Giuditta, Umberto Ridi, Giuseppe Scarso, Stefano Siccardi, Mario Zampardi. Parleranno di coscienza, di anima, di aldilà, di NDE (esperienze di premorte) e di morte, di meditazione, di ipnosi, di guarigione. Un ricco programma che credo possa interessare a molti e suscitare la curiosità di chi si è da poco avvicinato a queste tematiche.

Il programma

È possibile scaricare in formato pdf il programma completo.

Post correlati

Glossario

Parapsicologia. Due libri dedicati a un controverso campo di ricerca

Gli infiniti spazi della mente – Congresso sulle Esperienze di Confine

Video del Congresso sulle Esperienze di Confine 2015

NDE (Near-Death Experience) o esperienze di premorte

Per approfondire

Cosa è la parapsicologia breve video di Cal Cooper (in inglese)


Giornata Europea dei Risvegli – Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma

Gli amici di LucaLa Giornata Nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma, indetta per il 7 ottobre 2015, è organizzata dall’associazione Amici di Luca, nata per aiutare a curare Luca, un ragazzo in coma, e ideatrice della Casa dei Risvegli Luca de Nigris, un centro innovativo di riabilitazione e di ricerca inaugurato il 7 ottobre 2004 a Bologna nell’area dell’Ospedale Bellaria. Diretta dal prof. Roberto Piperno questa struttura sanitaria «prevede la necessaria integrazione fra competenze medico-riabilitative, psicopedagogiche, volontariato formato e tecnologie innovative. La ricerca e lo sviluppo implicati nel progetto impongono non solo una forte transdisciplinarità all’interno del singolo gruppo di ricerca ma soprattutto una costante collaborazione tra gruppi di ricerca».

MANIFESTO-2015-250Quest’anno, giunta alla diciassettesima edizione assume «la connotazione di prima Giornata Europea dei Risvegli. È un obiettivo condiviso dal progetto europeo LUCA (Links United for Coma Awakenings) per la diffusione di buone pratiche relativamente al coma e le gravi cerebrolesioni acquisite (partners: Spagna, Belgio, Bulgaria e Grecia) e dal progetto L.U.C.A.S. (Links United for Coma Awakenings through Sport) (partners: Danimarca, Spagna, Belgio, Cipro, Lituania e Portogallo)».

Tante le iniziative legate a questa manifestazione che si svolgeranno dal 25 settembre al 10 ottobre e nelle nazioni legate al progetto. Per maggiori informazioni leggere il programma completo.

La Manifestazione

Giornata Europea dei Risvegli

Il programma (in formato .pdf)

I protagonisti

Gli Amici di Luca, presente anche con una pagina Facebook

Post correlati

Da un’esperienza di coma un progetto di vita

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Notizie iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.