Agostino Dessì e le sue maschere



Un artista italiano e il suo magico mondo

agostino-e-alice-300Agostino Dessì è un creatore di maschere arrivato a Firenze dalla Sardegna negli anni ’70 del Novecento per studiare (v. intervista ) e dove ha stabilito le sue radici. La sua bottega, insieme al suo lavoro, è conosciuta soprattutto all’estero per la bravura e la bellezza delle sue opere. Entrarvi permette di viaggiare in un mondo fantastico che riporta al passato ma che dà uno sguardo anche al futuro. Infatti le maschere che vi si trovano sono le più diverse: dalle classiche della commedia dell’arte ad altre realizzate con elementi metallici. Le sue maschere sono state richieste da personaggi noti e non, e utilizzate in alcuni film.
Oggi Agostino è affiancato dalla figlia Alice, da cui la bottega prende il nome: Alice’s Masks Studio.

In un recente viaggio a Firenze ho fatto la scoperta di questo luogo davvero magico e affascinante, e che mi piace condividere con voi con questo breve filmato.





La maschera

dscn2623-ritagliata-128La maschera ha origine antichissima ed è presente in molte civiltà per gli usi più diversi, da quello funerario a quello nelle rappresentazioni teatrali. L’Italia ha una ricchissima tradizione, basti pensare alla commedia dell’arte e al Carnevale, e in molte comunità la maschera è utilizzata ancora oggi in varie ricorrenze. In Italia ci sono musei dedicati ad essa e in particolare a Rocca Grimalda, in provincia di Alessandria, a Castelnovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, ad Abano Terme, in provincia di Padova, e a Mamoiada, in provincia di Nuoro.





Per approfondire

Alice’s Masks Studio

Canale YouTube di Agostino Dessì

Trailer del film "La maschera" di Fiorella Infascelli per cui Agostino Dessì ha realizzato le maschere

Intervista di Massimo Loi ad Agostino Dessì

Museo della maschera di Rocca Grimalda (Al)

Museo della maschera di Carnevale di Castelnovo di Sotto (Re)

Museo Internazionale della maschera Amleto e Donato Sartori di Abano Terme (Pd)

Museo delle maschere mediterranee di Mamoiada (Nu)

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina


About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *