Religioni@Green 1 – Religioni e ambiente



Il carattere ambivalente del protestantesimo

Religioni@Green, religioni e ambiente, è il titolo di un convegno organizzato dall’Osservatorio sul Pluralismo Religioso e da Dedalus, gruppo industriale di software in ambito clinico sanitario, e che ha visto l’intervento di rappresentanti di diverse religioni. L’incontro, avvenuto sabato 18 aprile 2015 a Milano, si è svolto al Teatro di Milano ed ha visto la partecipazione di un ampio pubblico.

Il rapporto tra religioni e ambiente è un tema quanto mai interessante e da riprendere poiché ritengo ci possano essere ancora tante riflessioni da affrontare. Una delle relazioni che ha attirato maggiormente la mia attenzione è stata quella di Paolo Naso, professore di Scienza politica alla Sapienza di Roma, che è intervenuto come rappresentante della religione protestante. Al suo esordio ha affermato che «Quando ragioniamo di religioni e green il protestantesimo è pesantemente sul banco degli imputati» in quanto, come riconosciuto da Max Weber più di cento anni fa «il protestantesimo con la sua teologia, il suo rigore, ma soprattutto la sua etica innerva il più grande processo economico di quegli anni: il capitalismo». Orientato verso questo sviluppo, pertanto, l’ambiente diventa un problema secondario. D’altra parte, però, attualmente le grandi nazioni protestanti, come la Germania e la Danimarca per esempio, stanno impegnandosi molto per la salvaguardia dell’ambiente. In questo video si può ascoltare quanto il professor Naso ha detto in occasione di Religioni@Green.

Per approfondire

Osservatorio sul Pluralismo Religioso

Nel canale YouTube di Magicamente Colibrì ci sono i video delle relazioni del Convegno Religioni@Green

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Media iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.