Un mondo di fiabe



Armando Maschini: Melodia e altre storie…

fiabeAmore, speranza, magia: sono tre parole che caratterizzano il mondo delle fiabe raccontate da Armando Maschini in Melodia e altre storie… (Farnesi Editore, 2012). Sono 12 fiabe che portano adulti e bambini in un mondo ricco di sentimenti, di speranza e di magia. Qualcuno potrebbe osservare che è meglio far capire ai bambini che la realtà è ben diversa. Non bisogna certo nasconderla, ma regalare ottimismo e speranza non è fornire illusioni che ben presto cadranno. Anzi, è fornire uno strumento che potrà aiutare nei momenti in cui la vita si presenterà difficile, perché solo con un animo in grado di sperare si riusciranno a superare gli ostacoli. Non si deve mai disperare, perché la tristezza e il pessimismo indeboliscono, e non fanno risolvere le contrarietà.

In Melodia partecipiamo della vita di piccoli e grandi amici Asiura la coccilucciola, che con la sua luce spande amore intorno a sé; l’albero magico in grado di far ritornare la vita in un mondo arido grazie al suo canto magico; Camillo, il sognatore, che va alla ricerca della sua Stella Nonno; Tobia, che, aiutato da un pupazzo di neve magico,fiabe comprende l’importanza dei sentimenti, dei sogni e delle speranze; la goccia di pioggia che riesce a percorrere un lungo e tortuoso cammino pur di arrivare al luogo dei suoi sogni, il mare; al sacchetto di patatine che, nella sua semplicità, regala momenti di gioiosa spensieratezza a Matteo; Arianna, che viene aiutata dalla mamma a superare le sue paure; la piccola gnoma che scrive i suoi pensieri e li affida al vento; Jacopo e Matilda, un batuffolo bianco che regala amore a lui e alla sua sorellina; Benedetta che, grazie all’aiuto dello zio scrittore, entra nel suo magico mondo e acquisisce la forza per superare i momenti difficili di una grave malattia; e grazie ancora alla fantasia e ai suoi sogni trova un amico per lei prezioso: un giovane grande dinosauro;fiabe Beatrice e la sorellina Benedetta che le fa comprendere quanto importante sia l’amore fraterno. Ognuna di queste fiabe è poi accompagnata da un disegno in bianco e nero che i piccoli lettori potrebbero rifinire colorandolo.

Leggere le storie di questi protagonisti per un momento ci fa volare con la fantasia, con l’immaginazione, ma ci fa anche capire quanto questa sia importante per poter proseguire il nostro cammino e quanto la morale insita in ognuna di esse possa essere fatta nostra.

fiabeAmore, speranza e magia non devono mancare nella nostra vita, perché possono aiutarci nei momenti più difficili, più bui, perché così come le cose più belle finiscono, anche quelle più sgradevoli non sono eterne. Pertanto, qualsiasi situazione stiamo vivendo, la lettura di queste favole – anche da parte degli adulti – farà vivere in un mondo magico in cui ogni tanto è necessario immergersi. Anche se solo per pochi momenti, diamo libero sfogo alla fantasia, essa fa parte di noi, e alimentiamola perché possa darci la forza per affrontare con animo sereno ciò che la vita ci pone davanti.

fiabe0

Il libro

Armando Maschini: Melodia e altre storie…, Farnesi Editore, 2012.

L’autore

Armando Maschini, opera nella sanità e vive in provincia di Milano con la moglie e i due figli. Persona sensibile, figura molto presente in famiglia e consapevole della realtà che lo circonda, vive comunque in un mondo magico che cerca di trasmettere agli altri. Ama cucinare, viaggiare, ma la scrittura è la prima passione e con Melodia e altre storie… ha esordito nel mondo della letteratura.

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Libri iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

1 Comment

  1. fabrizio bianucci

    Fiabe per piccoli e grandi, un’emozione dietro l’altra. Fabuloterapia del grande e sensibile Maschini

    Reply

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.