Cattedrale di San Pietro di Bologna: bellezze note e lati nascosti



Breve visita a una Chiesa Metropolitana

Una carrellata di immagini della Cattedrale di Bologna, San Pietro, in cui si possono ammirare alcuni elementi che la caratterizzano, l’interno del campanile del XIII secolo e di quello del X secolo, la cripta e i sotterranei in cui ci sono evidenti tracce di costruzioni precedenti. Un primo edificio risale al IX secolo, che, distrutto da un incendio, fu costruito ex-novo nel X secolo. In seguito a cedimenti strutturali causati dal terremoto del 1222 la chiesa fu nuovamente ricostruita. Il campanile venne inglobato all’interno di un nuovo campanile che oggi risulta la seconda torre della città dopo la torre degli Asinelli. Nei secoli successivi la cattedrale fu ampliata e arricchita e oggi è evidente l’impronta settecentesca che la caratterizza. Diverse sono le opere pittoriche e scultoree presenti, alcune delle quali dovute ad artisti di fama come Ludovico Carracci (Annunciazione) e Antonio Lombardi (Compianto).
L’interno della cattedrale è sempre visitabile, compatibilmente con le funzioni religiose; il campanile ha orari limitati di accesso, mentre la cripta, i sotterranei e il tesoro non sono sempre accessibili.

Il luogo

Cattedrale di San Pietro – Via Indipendenza 7 – Bologna

Per informazioni e per gli orari di visita al campanile, alla cripta e al tesoro della Cattedrale tel. +39 051 222112

Post correlati

San Michele in Bosco a Bologna

Palazzo Pepoli Campogrande e Museo Davia Bargellini – Bologna

Per approfondire

La Cattedrale nel sito dell’ufficio turistico di Bologna

Post correlati

San Michele in Bosco a Bologna

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Eventi iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.