Yogananda – Cambiare se stessi per vivere meglio



Trasformate il vostro atteggiamento mentale

In questo brano Paramahansa Yogananda ci esorta a cambiare noi stessi per trovare pace e felicità, sapendo che «tutte le emozioni si riflettono nel corpo e nella mente». Inoltre afferma che è necessario formare e «mantenere un carattere equilibrato – intellettuale, materiale e spirituale» in modo da rendere felice la nostra vita e far sì che questa non ci domini.
Parole condivisibili, ma aggiungerei anche che se cambiamo il nostro ambiente mentale, come lo definisce Yogananda, saremo in grado di cambiare anche il mondo intorno a noi.
Il nostro cambiamento sarà percepito dagli altri e chi avrà la sensibilità e la maturità per comprenderlo ne sarà influenzato, operando a sua volta una trasformazione di se stesso.

Dobbiamo tuttavia ricordare che trascurare del tutto il corpo non è saggio. Si devono consumare cibi sani piuttosto che cibi inadatti. E se siete costretti a vivere con persone che vi rendono nervosi, dovete ogni tanto cambiare ambiente. Però la cosa migliore è poter trasformare il vostro ambiente mentale, così da non essere più disturbati dalle azioni altrui. Cambiate voi stessi, e allora potrete vivere dovunque in pace e felicità.
Il mondo, in maggior parte, è simile a un manicomio. Alcune persone sono malate di gelosia, altre di rabbia, odio, passione. Esse sono vittime delle proprie abitudini ed emozioni. Ma voi potete fare della vostra casa un luogo di pace. Analizzatevi. Tutte le emozioni si riflettono nel corpo e nella mente. Invidia e paura fanno impallidire il volto, l’amore lo rende luminoso. Imparate ad essere calmi e sarete sempre felici.

cambiare

Ricordate perciò che, qualunque tipo di ego abbiate, qualunque personalità cerchiate di esprimere, dovete fare uno sforzo per analizzare la vostra vera natura e svilupparne le qualità migliori. Si può avere un ego morale o un ego patriottico, un ego artistico o un ego affaristico e così via. Se il vostro ideale è la moralità, vivete in modo retto ed esprimete il vostro benvoIere verso tutti. Questa è vera moralità. è l’orgoglio che rende coloro che si considerano migliori degli altri così pronti a giudicare i deboli. La vera moralità include la compassione per gli altri e per i loro errori dovuti ad ignoranza.
Coloro che sono il prodotto del proprio ego materiale soffrono molto e senza necessità. Tali persone dovrebbero imparare l’autocontrollo; altrimenti non saranno che pezzi di materia in movimento: devono fumare tante volte al giorno, devono mangiare certi cibi, se saltano un pasto si fanno venire il mal di testa, possono dormire solo in un particolare tipo di letto. Va bene far uso delle comodità, ma divenirne schiavi, mai.
Se siete un incrocio fra un ego intellettuale e un ego materialista, è già meglio. Ma se non vi formate, e riuscite a mantenere, un carattere equilibrato – intellettuale, materiale e spirituale – non sarete felici. Il vostro intuito spirituale vi dice come dovete controllare la vostra vita, in modo da non esserne dominati. Non è saggio lasciare che sia l’ego materialista a governare il vostro giudizio; a decidere devono essere la coscienza e la vostra intuizione.

Il libro

Da Paramahansa Yogananda: L’eterna ricerca dell’uomo, ed. Astrolabio, Roma 1980

L’autore

cambiareParamahansa Yogananda (1893–1952) è considerato una delle figure spirituali preminenti dei tempi moderni. Autore del classico bestseller Autobiografia di uno Yogi (ed. Astrolabio), trasferitosi dall’India negli Stati Uniti nel 1920 è stato il primo grande maestro di yoga nel mondo occidentale dove ha insegnato per più di trent’anni. Per tale motivo è considerato il Maestro Yoga dell’Occidente.

Ha fondato la Self-Realization Fellowship (1920) e la Yogoda Satsanga Society of India (1917), che continuano a portare avanti il suo insegnamento spirituale in tutto il mondo sotto la leadership di Sri Mrinalini Mata, uno dei suoi discepoli.

(traduzione dalla pagina della Self-Realization Fellowship)

Post correlati

Riflessioni e insegnamenti di Paramahansa Yohananda sulla vita e la spiritualità

Per approfondire

Self-Realization Fellowship

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi essere aggiornato sui post della categoria Spiritualità iscriviti a questa Newsletter, se invece desideri essere aggiornato ogni volta che è pubblicato un post, iscriviti alla Newsletter generale che trovi nella colonna a destra della pagina





About The Author

Magicamente Colibrì

Ho fatto studi classici al liceo e scientifici all’università, perché amo entrambi i mondi. Questa mia formazione è dovuta al fatto che in me convivono bene gli aspetti che caratterizzano l’essere umano, cioè quelli legati al pensiero razionale e a quello non razionale, e che sottintendono, rispettivamente, alla scienza e alla spiritualità. Molti sono i miei interessi e i post del blog lo dimostrano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.